Bibliografia essenziale
- S. ALESSANDRINI, La diplomazia culturale italiana per il ritorno dei beni in esilio. Storia, attualità e future prospettive, Roma 2018.
- F. BOTTARI, Rodolfo Siviero: Avventure e recuperi del più grande agente segreto dell’arte, Roma 2016.
- A.CANGIANO, La maledizione di Pompei. Scaramanzia & Archeologia. Storie di piccoli furti e pentimenti dal mondo, Milano 2016.
- T. CEVOLI, Storia senza voce, Napoli 2021.
- N. CUOMO DI CAPRIO, La galleria dei falsi. Dal vasaio al mercato di antiquariato, Roma 1993.
- M.CUPPONE, Caravaggio. La Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro, Roma 2020.
- V. DOMENICI, Contro la bellezza. La sfida per salvare i tesori dell’arte dalla furia dell’ISIS, Sperling & Kupfer 2015.
- R.M.EDSEL, Monuments men: missione Italia, Milano 2014.
- R.M. EDSEL-B.WITTER, Monuments men, Milano 2013.
- J. FELCH-R.FRAMMOLINO, Chasing Aphrodite, Boston New York 2001.
- M. FIORILLI, Il caso Atleta vittorioso di Fano, Roma 2020.
- E. FRANCHI, Arte in assetto di guerra. Protezione e distruzione del patrimonio artistico a Pisa durante la Seconda Guerra Mondiale, Pisa 2006.
- E. FRANCHI, I viaggi dell’Assunta. La protezione del patrimonio artistico veneziano durante i conflitti mondiali, Pisa 2010.
- M. FRATELLI (a cura di), Beni mobili. La movimentazione delle opere d’arte, Padova 2017.
- S. GIANNELLA, Operazione salvataggio. Gli eroi sconosciuti che hanno salvato l’arte dalle guerre, Milano 2014.
- P. GIULIERINI-L. MELILLO-D. SAVY (a cura di), Archeologia Ferita. Lotta al traffico illecito e alla distruzione dei beni culturali, Napoli 2018.
- F. ISMAN, I predatori dell’arte perduta. Il saccheggio dell’archeologia in Italia, Milano 2009.
- F. ISMAN, L’Italia dell’arte venduta. Collezioni disperse, capolavori fuggiti, Il Mulino 2017.
- F. MANISCALCO (a cura di), La tutela del patrimonio culturale in caso di conflitto, Napoli-Massa 2002, pp. 11-23.
- L. NANNIPIERI, La bellezza inutile. I monumenti sconosciuti e il futuro della società, Milano 2011.
- L. NANNIPIERI, Arte e terrorismo. Sulla distruzione islamica del patrimonio storico artistico, Milano 2015.
- L. NANNIPIERI, Capolavori rubati, Milano 2019.
- A. MARZO MAGNO, Operazione Grande Bellezza. Gli eroi e le eroine che salvarono i capolavori italiani saccheggiati da Napoleone e da Hitler, Milano 2017.
- S. MODEO-S.RAFFIOTTA (a cura di), Ladri di antichità. Il mercato clandestino di reperti archeologici e di opere d’arte in Sicilia: traffici illeciti e leciti recuperi, Caltanissetta 2020.
- S.RAFFIOTTA, Caccia ai tesori di Morgantina, Caltanissetta 2013.
- R.RICCARDI, I detective dell’Arte. Dai Monuments men ai Carabinieri della cultura, Milano 2019.
- A. RUSSO, La Tutela del Patrimonio Archeologico. Disciplina, previsioni penali e Polizia giudiziaria, Napoli 2023.
- S.ROMANO, L’arte in guerra, Ginevra-Milano 2013.
- L. SUDIRO-G.RISPOLI, Oro dentro. Un archeologo in trincea: Bosnia, Albania, Kosovo, medio Oriente, Ginevra-Milano 2015.
- A. TRAVIGLIA-L.MILANO-C.TONGHINI-R.GIOVANELLI (a cura di), Stolen Heritage. Multidisciplinary Perspectives on Illicit Trafficking of Cultural Heritage in the EU and the MENA Region, Venezia 2021.
- L. VIGNOLA, La memoria del fuoco, Napoli 2015.
- P. WATSON-C.TODESCHINI, The Medici Conspiracy, New York 2006
Cataloghi mostre
L.DELLA VOLPE (a cura di), Tesori invisibili dai più grandi musei italiani e capolavori recentemente recuperati dall’Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, Catalogo della mostra, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo (Roma, 1 maggio-26 luglio 2009), Roma 2009.
AA.VV., Dal Sepolcro al Museo. Storie di saccheggi e recuperi. La Guardia di Finanza a tutela dell’Archeologia, Catalogo della mostra, Complesso del Vittoriano – Sala della gipsoteca (Roma 14 giugno – 12 settembre 2010), Roma 2010.
M.G.BERNARDINI-M.LOLLI GHETTI (a cura di), Capolavori dell’Archeologia. Recuperi, Ritrovamenti, Confronti, Catalogo della mostra (Roma, 21 maggio-5 novembre 2013), Roma 2013.
V.LEMMO (a cura di), Il mondo salverà la bellezza? Prevenzione e sicurezza per la tutela dei beni culturali, Catalogo della mostra, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, l(Roma, 3 luglio-4 novembre 2021), Roma 2021.
Riviste
- T.CEVOLI (a cura di), Archeomafie, n. I 2009.
- T.CEVOLI (a cura di), Archeomafie, n. II 2010.
- T.CEVOLI (a cura di), Archeomafie, n. III 2011.
- T.CEVOLI (a cura di), Archeomafie, n. IV 2012.
- T.CEVOLI (a cura di), Archeomafie, n. V-VI 2013-2014.
- T.CEVOLI (a cura di), Archeomafie, n. VII 2015.
- T.CEVOLI (a cura di), Archeomafie, n. VIII 2016.
- T.CEVOLI (a cura di), Archeomafie, n. IX 2017.
- T.CEVOLI (a cura di), Archeomafie, n. X 2018.
- T.CEVOLI (a cura di), Archeomafie, n. XI 2019.
- T.CEVOLI (a cura di), Archeomafie, n. XII 2020.
Articoli in evidenza
- T.CEVOLI, La zona grigia dei traffici di antichità: la Phoenix Ancient Art e il caso Torlonia, in Archeomafie, n. XII 2020, p. 11-39.
- T.CEVOLI, Il traffico illecito di reperti archeologici ed opere d’arte come fenomeno criminale, in G. ZUCHTRIEGEL (a cura di), Possessione. Trafugamenti e falsi di antichità a Paestum, Napoli 2016, pp. 54-64.
- M.DE BERNARDIN, Palmyrene Funerary Portraits: A ‘Conflict Antiquities’ Case, in A.TRAVIGLIA-L.MILANO-C.TONGHINI-R.GIOVANELLI (a cura di), Stolen Heritage. Multidisciplinary Perspectives on Illicit Trafficking of Cultural Heritage in the EU and the MENA Region, Venezia 2021, pp. 81-97.
- S.EPIFANI, The Journal of Cultural Heritage Crime: An Editorial Project, in in A.TRAVIGLIA-L.MILANO-C.TONGHINI-R.GIOVANELLI (a cura di), Stolen Heritage. Multidisciplinary Perspectives on Illicit Trafficking of Cultural Heritage in the EU and the MENA Region, Venezia 2021, pp. 171-182.
- S.RAFFIOTTA, Il viaggio degli dèi rubati. Morgantina tra saccheggi e recuperi, P. GIULIERINI-L. MELILLO-D. SAVY (a cura di), Archeologia Ferita. Lotta al traffico illecito e alla distruzione dei beni culturali, Napoli 2018, pp. 229-238.
- E.PLANCHE, Attacks against Cultural Heritage and Organized Crime. UNESCO’s Mobilization and Action, in A.TRAVIGLIA-L.MILANO-C.TONGHINI-R.GIOVANELLI (a cura di), Stolen Heritage. Multidisciplinary Perspectives on Illicit Trafficking of Cultural Heritage in the EU and the MENA Region, Venezia 2021, pp. 17-22.
Articoli da testate giornalistiche online
- S.RIZZO, Un milione di opere d’arte rubate e mai ritrovate, su Corriere della Sera.it, 29 luglio 2013.
- F. ISMAN, Collezione Torlonia | Come e chi cercò di venderla al Getty. Gli atti di un processo giudiziario intentato negli Stati Uniti svelano incredibili retroscena, su Il Giornale dell’Arte.com, 16 aprile 2020.
- F. ISMAN, Collezione Torlonia | Gli Aboutaam, su Il Giornale dell’Arte.com, 16 aprile 2020.
- F. ISMAN, Il Getty ha ancora 350 opere da restituire all’Italia, su Il Giornale dell’Arte.com, 18 agosto 2020.
- F. ISMAN, L’arte bottino dei nazisti | Gli ultimi prigionieri di guerra, su Il Giornale dell’Arte.com, 11 gennaio 2021.
- F. ISMAN, L’arte bottino dei nazisti | L’Italia prende e restituisce, su Il Giornale dell’Arte.com, 17 gennaio 2021.
- F. ISMAN, L’arte bottino dei nazisti | Dai Klimt ai Gurlitt, su Il Giornale dell’Arte.com, 23 gennaio 2021.
- F. ISMAN, L’arte bottino dei nazisti | Quanto dobbiamo ancora cercare, su Il Giornale dell’Arte.com, 30 gennaio 2021.
- F. ISMAN, Davanti ai Marmi Torlonia. L’emozione di trovarsi a tu per tu con 92 capolavori scelti, invisibili da quasi ottant’anni, su Il Giornale dell’Arte.com, 28 maggio 2021.
Copertine
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.