Pompei. Il 15 luglio sarà restituito un mosaico romano trafugato durante la Seconda Guerra Mondiale
[Aggiornamento del 14/7/2025, ore 11]
La cerimonia avrà luogo presso l’Auditorium degli scavi, martedì 15 luglio p.v.

Martedì 15 luglio 2025, alle ore 11, presso l’Antiquarium del Parco Archeologico di Pompei (ingresso da Piazza Esedra), si terrà la cerimonia ufficiale di restituzione di un mosaico di epoca romana raffigurante una coppia di amanti.
Il manufatto, trafugato durante la Seconda Guerra Mondiale, sarà consegnato al Parco dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. Il mosaico era stato donato da un Capitano della Wehrmacht, addetto alla catena dei rifornimenti militari in Italia, a un cittadino tedesco. Gli eredi del destinatario, venuti a conoscenza della sua provenienza, hanno scelto di restituirlo spontaneamente, affidandolo al Nucleo TPC di Roma. Il ritorno in Italia è stato possibile grazie a una spedizione diplomatica organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Stoccarda.
Durante la cerimonia, i dettagli dell’operazione saranno illustrati dal Direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, e dal Generale di Divisione Francesco Gargaro.
Per l’accredito stampa: pompei.ufficiostampa@cultura.gov.it

The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

