“Caravaggio, la Natività di Palermo” di Michele Cuppone sbarca in Sicilia. Ecco le date

(Tempo di lettura: 4 minuti)

CARAVAGGIO «Sulla via del ritorno». Le Natività di Palermo e Messina

11 dicembre 2021, ore 11

Un momento di confronto su arte, legalità e spiritualità legata al Natale con lo sguardo rivolto a due opere siciliane del Caravaggio: la Natività di Palermo, rubata nel 1969, e l’Adorazione dei pastori, esposta al Museo Regionale di Messina. E proprio al MuMe sabato 11 dicembre, alle ore 11, si terrà l’incontro dal titolo “Caravaggio ‘sulla via del ritorno’. Le Natività di Palermo e Messina”.

In occasione dell’iniziativa, promossa dall’associazione “Cara beltà” in sinergia con il deputato messinese D’Uva, sarà presentato il libro di Michele Cuppone “Caravaggio, la Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro” e sarà esposta una copia in scala della Natività, del maestro Calogero Termine, uguale a quella già donata nel 2017 a Papa Francesco dalla Commissione Antimafia.

Al dibattito, moderato dalla giornalista Milena Romeo, interverranno il direttore del MuMe Orazio Micali, il vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina Mons. Cesare Di Pietro, il Procuratore della Repubblica di Messina Maurizio De Lucia e Michele Cuppone, autore del libro. A concludere i lavori sarà il deputato di Messina, l’on. Francesco D’Uva, Questore della Camera dei deputati.Si precisa che, in conformità con la normativa in vigore per l’emergenza sanitaria da Covid19, l’accesso alla sala sarà limitato fino al raggiungimento dei posti consentiti. Pertanto, si consiglia di comunicare la propria partecipazione scrivendo alla mail mromeo100sicilie@gmail.com.

Sarà consentito l’ingresso in sala solo se in possesso di super greenpass.

Per ingrandire clicca qui



Caravaggio, la Natività di Palermo

16 dicembre 2021, ore 18

Giovedì 16 dicembre alle ore 18 l’Oratorio di San Lorenzo ospiterà la presentazione del saggio di Michele Cuppone“Caravaggio, la Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro” (Campisano Editore, 2021), giunto alla sua seconda edizione ampliata, riveduta e aggiornata. L’incontro, alla presenza dell’autore, sarà introdotto da Bernardo Tortorici di Raffadali, presidente dell’associazione Amici dei Musei Siciliani e moderato dallo storico dell’arte Sergio Troisi.

Parteciperanno Francesca Curti, storica dell’arte, Pierfrancesco Palazzotto, professore associato di Museologia dell’Università di Palermo e Giovanbattista Tona, magistrato e già consulente della Commissione Antimafia. L’Oratorio di San Lorenzo è in via Immacolatella, 5 a Palermo. Accesso con super greenpass.

Per ingrandire clicca qui

Le Natività di Caravaggio in Sicilia, 1600-1609

17 dicembre 2021, ore 18.30

Le Natività di Caravaggio in Sicilia sono al centro di un incontro che si terrà il 17 dicembre ad Acireale presso la Basilica Collegiata di San Sebastiano Martire. L’artista dipinse due volte questo soggetto e in entrambi i casi per l’isola. Nel 1600 realizzò da Roma la Natività con i santi Lorenzo e Francesco: il quadro era stato richiesto per l’oratorio di San Lorenzo di Palermo, dove fu spedito e da cui è stato rubato nell’ottobre 1969. Tra il 1608 e il 1609 Caravaggio, in fuga da Malta, soggiornò in Sicilia e si fermò a Messina. Uno dei pochi quadri superstiti qui dipinti è l’Adorazione dei pastori, oggi al Museo Regionale della città. Il confronto con la tela di Palermo chiarisce l’evoluzione stilistica del pittore, che nell’isola cominciò a dipingere in una maniera tutta nuova. Ne parleranno Maurizio Vitella, docente del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo e il ricercatore e studioso di Caravaggio Michele Cuppone, autore del saggio “Caravaggio, la Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro” (Campisano Editore). L’evento “Le Natività di Caravaggio in Sicilia, 1600-1609” è organizzato dal Museo Basilica San Sebastiano e dalla Consulta della Cultura di Acireale. Modera Fabio F. Grippaldi, saluti iniziali di mons. Giovanni Mammino, Alessandro Di Stefano e Salvo Leotta.

L’appuntamento è venerdì 17 dicembre alle 18,30 presso la Basilica di San Sebastiano di Acireale. Ingresso libero con super greenpass.

Per ingrandire clicca qui

Il concerto e la lettura di alcuni passi del volume sul Caravaggio rubato

13-14 dicembre 2021, ore 18

Alle ore 18 di lunedì 13 e martedì 14 dicembre si terrà nell’oratorio di San Lorenzo a Palermo l’evento Spes contra spem. La Natività. Memento Caravaggio, un concerto inedito per pianoforte del compositore Matteo Ramon Arevalos in duo con la cantante e attrice Camilla Lopez. Durante l’evento saranno letti alcuni brani del libro di Michele Cuppone“Caravaggio, la Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro” (Campisano Editore), che è stata una delle fonti di ispirazione nella composizione delle musiche originali. 

Per info e prenotazioni contattare Amici dei Musei Siciliani (tel. 096118168) o Archeoclub Sicilia ODV (WhatsApp 3284695318). Accesso con super greenpass.

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!