Murujuga (Australia), 50.000 anni di arte rupestre minacciati dal gas
Il nuovo sito UNESCO a rischio per le emissioni acide degradanti del Karratha Gas Plant


Il sito archeologico di Murujuga in Australia occidentale, noto per l’arte arte rupestre, è datato a più di 50.000 anni fa, è stato eletto questo luglio per la “manifestazione del genio creativo”, il ventunesimo sito del Paese patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Tuttavia il sito in questione potrebbe essere in pericolo. Infatti i petroglifi presenti al suo interno, che raffigurano piante, animali, esseri umani, nonché quella che potrebbe essere la più antica rappresentazione di un viso umano, sembrerebbero, secondo l’Internationail Council on Monuments and Sites (ICOMOS) essere minacciati dal Karratha Gas Plant, un grande impianto di gas e fertilizzanti, che produrrebbe “emissioni acide degradanti” che potrebbero metterne a repentaglio la conservazione.
Il governo australiano nega che il sito sia esposto ad un rischio da parte di questo impianto e il mese scorso ha approvato anche un piano per la sua estensione.
[Foto: https://www.fara.com.au/about-murujuga].

Laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali e magistrale in Archeologia e Storia Antica. È specializzato in Egittologia, con una grande passione per i crimini d’arte.

