(Tempo di lettura: 2 minuti)

C’è vita oltre la firma? Cioè, cosa accade dopo che un’opera è stata conclusa dal suo autore? Capita che le opere siano rovinate dal tempo o distrutte da eventi catastrofici; e allora, fino a che punto è lecito intervenire per riportarle a quello che pensiamo essere il loro aspetto originario?

Neri Marcorè, alle prese con questi interrogativi, ha presentato due documentari in prima visione, andati in onda il 19 novembre in una nuova puntata di Art Night, come ogni venerdì alle 21:45 su Rai5, e disponibili in ogni momento su Raiplay.

Per vedere la puntata cliccare qui.

L’Hokusai immaginato, una produzione originale della tv giapponese NHK. Katsushika Hokusai, maestro giapponese nell’arte Ukiyo-e in epoca Edo, è oggi annoverato tra i più grandi artisti di tutti i tempi. Una delle sue opere più amate è ‘La Grande Onda di Kanagawa’. In questo documentario, dal titolo ‘L’Hokusai Immaginato’, ripercorreremo la vita di questo pittore vissuto tra il XVIII e XIX secolo, e assisteremo all’evoluzione di un singolare progetto all’avanguardia: ricreare una sua opera, andata distrutta da un incendio durante il grande terremoto di Kanto nel 1923, partendo da una sola fotografia in bianco e nero scattata agli inizi del 1900. Un fotografo esperto in elaborazioni digitali e un restauratore di opere d’arte tenteranno di ricreare l’opera, con i suoi colori originali, per poterla ricollocare dove era stata destinata in origine.


A seguire un prezioso documento dalle Teche Rai Michelangelo: Il giudizio rivelato di Nino Criscenti, che racconta il restauro integrale degli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina, guidato da Gianluigi Colalucci, scomparso nel marzo del 2021.


Commenta il documentario Jacopo Veneziani, giovane storico dell’arte.
Il documentario racconta il lungo restauro della Cappella Sistina, iniziato nel 1980 e durato quattordici anni, a partire dai disegni preparatori e l’affresco, con interviste ai massimi esperti dell’epoca, anche quelli più critici rispetto all’intervento di restauro. Grazie ad un accesso unico delle telecamere Rai alle impalcature di restauro, possiamo vedere da vicino e giorno dopo giorno il lavoro di Fabrizio Mancinelli, direttore dei lavori, e Gianluigi Colalucci, che per quattordici anni ha vissuto ogni giorno a contatto con gli affreschi di Michelangelo nella Sistina.


Art Night è un programma di Silvia De Felice e di Emanuela Avallone, Massimo Favia, Alessandro Rossi, con la regia di Andrea Montemaggiori.

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!