Il Progetto RITHMS

News ed eventi

Ѐ tutto pronto al Museo di Palazzo Grimani per l’inaugurazione della mostra 𝑨𝒓𝒕𝒆 𝒓𝒊𝒕𝒓𝒐𝒗𝒂𝒕𝒂. 𝑹𝒊𝒕𝒐𝒓𝒏𝒊 𝒊𝒏 𝑳𝒂𝒈𝒖𝒏𝒂, martedì 19 dicembre 2023 a Venezia.

Gli esperti del patrimonio culturale che danno vita al Progetto RITHMS hanno svolto un ruolo fondamentale nella progettazione dell’evento. Ce lo racconta nel video la dott.ssa 𝐀𝐫𝐢𝐚𝐧𝐧𝐚 𝐓𝐫𝐚𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚 del Centre for Cultural Heritage Technology, ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA.

RITHMS al CULTNET meeting

Il Progetto RITHMS ha partecipato alle giornate di CULTNET, manifestazione che si è tenuta presso il Museo Arqueológico Nacional y Casa de América, a Madrid, dal 24 al 26 ttobre 2023. Promotore dell’evento, il Ministerio del Interior spagnolo.

Le forze di polizia di tutta Europa si sono riunite per condividere le loro esperienze nella lotta al traffico di tb cultureniali e ai crimini legati all’arte. Tra loro, si sono distinti tre partner chiave di RITHMS: la Brigada de Patrimonio Historico della Polizia Nazionale Spagnola, il cui coordinatore e organizzatore dell’incontro CULTNET di quest’anno, ha fatto luce sull’operazione “Leona”, mettendo in luce il problema degli scavi clandestini e della vendita illecita di manufatti iberici; i Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale hanno illustrato l’operazione “Artemide”; la Polizia Olandese ha condotto la discussione sul futuro sviluppo della rete CULTNET.

In occasione di questo incontro, la dott.ssa Arianna Traviglia, direttore del Centre for Cultural Heritage Technology dell’Istituto Italiano di Tecnologia e coordinatore di RITHMS, ha presentato gli obiettivi del progetto e le attività in corso. Ha discusso di come RITHMS possa evolvere in uno strumento indispensabile per le forze dell’ordine nella lotta al traffico illecito di beni culturali.

Il terzo workshop interno di RITHMS

Si è svolto il 14 e il 15 settembre 2023, presso il Centre for Cultural Heritage Technology di Venezia, il terzo workshop interno del progetto RITHMS. I lavori hanno avuto come oggetto i progressi svolti nella lotta contro le aggressioni del crimine organizzato al patrimonio culturale.

Il primo giorno del workshop si è incentrato sulla presentazione di tutti i risultati raggiunti a un anno di inizio del progetto. Tra i partecipanti, il Project Officer di RITHMS e i membri del Comitato consultivo e del Comitato etico.

I partecipanti si sono impegnati in discussioni approfondite sui risultati e sugli ostacoli incontrati durante il primo anno del progetto. L’impegno costante nel combattere l’impatto della criminalità organizzata sul patrimonio culturale è stato evidente durante tutta la giornata. Tale aspetto ha rafforzato la mission vitale del progetto.

Il secondo giorno del workshop è stato un successo clamoroso, con i partecipanti che si sono impegnati attivamente nelle discussioni. L’obiettivo del workshop era approfondire gli intricati legami tra criminalità organizzata e patrimonio culturale. Ogni contributo fornito durante la sessione ha gettato le basi per i mesi a venire, quando i membri di RITHMS lavoreranno per trovare soluzioni a questo problema urgente. I risultati delle ricerche e il confronto sui temi cruciali del progetto durante il workshop serviranno come risorsa preziosa nella lotta continua per la salvaguardia del patrimonio culturale.

Riga (Lettonia). RITHMS partecipa alla Conferenza internazionale sulla Convenzione di Nicosia

Il 17 giugno si è tenuta a Riga, in Lettonia, la conferenza internazionale sulla Convenzione di Nicosia promossa dal Consiglio d’Europa. Tra i relatori, la coordinatrice del progetto RITHMS, Arianna Traviglia, che ha tenuto un intervento sull’uso strategico della tecnologia per la salvaguardia del patrimonio culturale e la lotta agli scavi clandestini e al traffico illecito.

Il progetto RITHMS sfrutta la metodologia della Social Network Analysis per sviluppare una piattaforma digitale avanzata, che costituirà un efficace strumento a sostegno delle forze dell’ordine nelle attività di indagine e contrasto al fenomeno criminale.

A condividere la sessione con la Dott.ssa Traviglia, Maurizio Pellegrini e Daniela Rizzo, ex funzionari del Ministero della Cultura (già Ministero per i Beni e le Attività Culturali), noti esperti in casi giudiziari riguardanti il traffico illecito di reperti archeologici saccheggiati in Italia. Sono coinvolti nel progetto anche in qualità di membri dell’Associazione Art Crime Project-APS, affiliata al Consorzio RITHMS.


Le Forze di Polizia europee che collaborano al Progetto RITHMS


RITHMS al Project Policy Seminar 2023 di Bruxelles

Lo scorso 15 giugno RITHMS ha preso parte al “Project to Policy Seminar”, organizzato dalla DG HOME e dalla REA, evento che chiama annualmente a Bruxelles i responsabili dei progetti europei appena avviati e gli stakeholder politici col fine di promuovere la collaborazione e la condivisione delle conoscenze. Un’occasione unica per per contribuire, attraverso il dialogo e il confronto, all’orizzonte politico, con un impatto significativo nei seguenti ambiti:

La lotta contro il crimine e il terrorismo: RITHMS mira a sviluppare soluzioni innovative per migliorare le misure di sicurezza e combattere le condotte criminali contro il patrimonio culturale.

Lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione in materia di sicurezza: Il progetto RITHMS crede fermamente nella ricerca e nell’innovazione per affrontare le sfide attuali in materia di sicurezza, promuovendo l’innovazione e contribuendo a fornire soluzioni all’avanguardia per la protezione del patrimonio culturale.

La gestione delle frontiere: una gestione efficiente e sicura delle frontiere è fondamentale per affrontare il traffico illecito internazionale di beni culturali.

Tra gli obiettivi del seminario, quello di sensibilizzare le Direzioni generali competenti sui progetti appena lanciati, tra cui RITHMS, che ha presentato gli obiettivi, i progressi e i potenziali risultati del progetto. Inoltre, il seminario ha fornito preziose indicazioni a questi nuovi progetti, consentendo loro di allinearsi alle priorità e agli interessi delle Direzioni generali.

A Zagabria una giornata dedicata al programma Horizon Europe

Il Ministero della Scienza e dell’Istruzione di Croazia, l’Agenzia per la mobilità e i programmi dell’Unione Europea, l’Agenzia croata per le PMI, le innovazioni e gli investimenti (HAMAG-BICRO) e il Centro universitario di calcolo (SRCE) promuovono la Giornata nazionale croata di informazione sul programma Horizon Europe, che si terrà il 24 maggio 2023 presso il Mozaik Event Center, situato in Slavonska Avenija 6, Zagabria.

Tra i relatori, Jelena Levak (RINIGARD) che dedicherà una parte del suo intervento al Progetto europeo RITHMS.

Il programma qui.

Agenda

Si svolgerà il 9 e il 10 maggio 2023 il secondo workshop riservato ai partner del Consorzio, che si riuniscono a Sofia per discutere dei requisiti tecnici della piattaforma digitale oggetto del progetto RITHMS

[2/5/2023].

Primo workshop interno di RITHMS

Si è concluso a Fürstenfeldbruck, Monaco di Baviera, il primo workshop del Progetto RITHMS focalizzato sui deliverable dedicati ai requisiti legali, tecnici e di sicurezza.

L’incontro operativo, ospitato dalla Bayern School of Police, ha avuto la durata di tre giorni durante i quali sono state poste le basi per lo sviluppo della piattaforma SNA.

I partner di RITHMS sono già attivamente impegnati nelle fasi di implementazione.

[2/2/2023].

Call for applicants

Se desiderate contribuire alla tutela del patrimonio culturale, non perdete l’opportunità di lavorare in un ambiente multidisciplinare e internazionale collaborando al progetto RITHMS (HE-101073932), focalizzato sul contrasto al traffico illecito di beni culturali.

– Posizione: Post-Doc in Digital Humanities e Data Collection
– Sede: Centre for Cultural Heritage Technology (Istituto Italiano di Tecnologia), Venezia

Conferenza Internazionale RITHMS, 14 ottobre 2022, Venezia

La partecipazione all’evento è possibile in presenza o in streaming, al link fornito al momento dell’iscrizione.

INFO

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!