La Fondazione Enzo Hruby dà appuntamento a Vicenza per discutere di fragilità del patrimonio culturale

(Tempo di lettura: 2 minuti)

Si terrà giovedì 27 ottobre 2022 alle ore 17 al Teatro Olimpico di Vicenza il convegno Fragile e Prezioso. Un patrimonio straordinario da conoscere, rispettare e proteggere, organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby, in collaborazione con il Comune di Vicenza. Si parlerà in particolare di vandalismo, un fenomeno piuttosto radicato nel nostro Paese e che nel periodo più recente, anche a seguito della pandemia, ha fatto registrare un brusco incremento. «Viene danneggiato ciò che è incustodito; viene danneggiato ciò che si trova in un contesto già di per sé degradato e privo di sicurezza; viene danneggiato ciò che non si riesce a comprendere», incalzano gli organizzatori. Ma cosa si può fare per invertire questa tendenza e fare in modo che il più grande tesoro dell’Italia – così “fragile” e al tempo stesso così “prezioso” – possa essere tutelato e valorizzato al meglio? Su questo tema si confronteranno Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, Simona Siotto, Assessore alla Cultura e all’Ambiente del Comune di Vicenza, e Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby. L’incontro sarà moderato da Claudio Micalizio, Direttore di Radio Roma.

Al termine della tavola rotonda avrà luogo la cerimonia di consegna del Premio H d’oro 2022, il concorso promosso dalla Fondazione Enzo Hruby, giunto alla sua sedicesima edizione, che premia i migliori progetti realizzati nell’ambito della sicurezza.

Dato il numero limitato di posti è necessaria la prenotazione, telefonando allo 02.38036625 o tramite email all’indirizzo info@fondazionehruby.org.

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!