Alluvione Marche 2022. Gli interventi dell’UCCR Marche del Ministero della Cultura

(Tempo di lettura: < 1 minuto)

  

A seguito dei recenti eventi atmosferici che hanno colpito gravemente il territorio regionale, il Ministero della Cultura ha immediatamente attivato l’Unità di Crisi e Coordinamento Regionale (UCCR) al fine di verificare eventuali danni o situazioni di pericolo per il patrimonio culturale marchigiano.  

Il personale del Ministero ha già effettuato sopralluoghi nel territorio di Pergola e Cantiano, valutando i necessari interventi di messa in sicurezza. Per i prossimi giorni sono inoltre state programmate ulteriori verifiche su altri siti della regione. L’attenzione rimane alta in particolare per quei beni mobili (opere d’arte, archivi e biblioteche) minacciati dal fango e per cui si sta valutando una rapida messa in sicurezza. Sotto stretta sorveglianza anche tutte quelle le strutture storiche, in particolari i ponti, colpiti dalle forti piene.

Ѐ  possibile segnalare danni o situazioni di possibile pericolo per il patrimonio culturale inviando una segnalazione all’indirizzo sr-mar.uccr@cultura.gov.it tramite apposito modulo.

Eventuali aggiornamenti saranno disponibili anche sulla pagina Facebook  del Segretariato regionale MiC per le Marche (@mic.marche).

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!