La Policía Nacional spagnola recupera 8 documenti storici del Palazzo Reale

La Policía Nacional ha recuperato 8 documenti storici di grande valore appartenenti all’Archivo General del Palacio. Questi documenti, risalenti ai secoli XVI e XVII, includono importanti registri legati alla monarchia spagnola, tra cui:
- Le spese per i funerali di Carlo V e Maria Tudor celebrati a Bruxelles nel 1559.
- Un Real Decreto di Filippo II datato al 1600.
- Documenti relativi ad attività di caccia e pesca nella Casa de Campo tra il 1600 e il 1633.
L’indagine è partita nel giugno 2024, quando il Ministero della Cultura spagnolo ha segnalato la comparsa di tre documenti storici in un’asta a Barcellona. Tra questi vi erano un Real Decreto di Filippo II del 1600 e due libretti dei funerali di Carlo V e Maria Tudor del 1559. Gli agenti hanno identificato il possessore dei documenti, un antiquario che ha dichiarato di averli ereditati. Informato sulla loro provenienza, l’uomo ha accettato di restituirli. Successivamente, l’indagine ha portato alla scoperta di altri cinque documenti mancanti, ritrovati in una libreria antiquaria di Madrid. Anche in questo caso, i proprietari hanno scelto di riconsegnarli volontariamente.
I manoscritti ritrovati offrono dettagli inediti su eventi del passato, fonte preziosa per storici e ricercatori. Il ritrovamento di questi documenti è di enorme importanza per la tutela del patrimonio culturale della Spagna e mette in evidenza il ruolo dei cittadini nel recupero delle testimonianze del passato.

The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.