Inaugura all’ETRU la mostra “Felice Barnabei ‘Centum deinde centum’. Alle radici dell’archeologia nazionale”

(Tempo di lettura: 1 minuto)

Mercoledì 22 Marzo p.v. alle 14, anteprima al pubblico della mostra “FELICE BARNABEI CENTUM DEINDE CENTUM. ALLE RADICI DELL’ARCHEOLOGIA NAZIONALE”, dedicata al fondatore del Museo di Villa Giulia, personalità di spicco nel panorama scientifico e politico italiano. 

Dopo la conferenza stampa di presentazione, il Museo anticipa al pubblico il percorso di mostra dedicato al racconto del suo fondatore con una narrazione che abbraccia le fasi della vita familiare e politica del grande archeologo, fra successi, battaglie e delusioni. 

Il Centenario della sua morte (1922-2022) ha offerto al Museo l’occasione per valorizzare, con diverse iniziative culturali, le sue imprese e la sua figura di uomo politico e archeologo a cui si deve la fondazione nel 1889 del Museo Nazionale Romano e del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, nonché la promozione delle moderne leggi italiane di tutela del patrimonio culturale.

La mostra, curata da Maria Paola Guidobaldi, Valentino Nizzo e Antonietta Simonelli, vuole essere un racconto dell’articolata vicenda privata e istituzionale di Felice Barnabei, ricca di successi ma anche di amarezze in cui la storia personale di un uomo fuori dal comune si intreccia con la Storia della nostra Nazione.

La mostra è organizzata dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, con il patrocinio del Comune di Castelli (TE), luogo natìo di Felice Barnabei, con il quale il Museo ha sottoscritto la convenzione Tular Rasnal che consente a tutti i residenti riduzioni sull’acquisto del biglietto o dell’abbonamento al Museo.
Ingresso compreso nel costo del biglietto al Museo. La mostra resterà aperta fino al 9 Luglio 2023.

[Fonte: Museo

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!