Nell’ambito dell’iniziativa “Libri al Museo”, presentazione del volume “Collezionismo e identità culturale”

(Tempo di lettura: 2 minuti)

Giovedì 23 marzo alle ore 17  nella sala Tenerani del Museo di Roma, sarà presentato il volume di Carmelo Bajamonte Collezionismo e identità nazionale – La collezione del duca della Verdura tra Risorgimento e Senato del Regno (Luciano Editore), dedicato alle vicende dell’importante collezione appartenuta al senatore della città di Palermo, duca Francesco Benzo e Mortillaro, incentrata su reperti antichi, una straordinaria raccolta di ceramiche figurate e una ricca selezione di dipinti, dai primitivi ai maestri dell’800.

Alla presentazione, oltre all’autore Carmelo Bajamonte (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), interverranno Ilaria Miarelli Mariani, Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina, e Oriana de Majo, discendente dei Duchi della Verdura. Introdurrà Nadia Barrella, Direttrice della collana editoriale MO.DO.

INFO: 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19)

L’evento si inserisce nella rassegna “Libri al Museo”, a cura della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina, che intende ospitare in varie sedi museali la presentazione di pubblicazioni dedicate alla storia dell’arte, alla museologia e ai beni culturali.

Aperte al pubblico, le presentazioni coinvolgeranno autori ed esperti del settore, mettendo al corrente i visitatori sulle novità e sul dibattito attuale. 

L’iniziativa è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!