Dopo il tentato furto, “La Crocifissione” di Pieter Brueghel il Giovane tornerà nella sua chiesa

(Tempo di lettura: < 1 minuto)
Ascolta la notizia

Sarà protetto da un sistema di sicurezza a prova di ladro il quadro di Pieter Brueghel il Giovane, La Crocifissione, che tornerà presto nella chiesa della Maddalena a Castelnuovo di Magra nello Spezzino. Dopo il furto del 1979 e quello tentato del 2018, infatti, la tela è ancora oggi sotto la custodia del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e sarà quindi sistemata, fresca di restauro, nella sua sede originaria, finalmente restituita alla comunità e alla devozione popolare.

L’opera era stata presa di mira, forse su commissione, da ignoti, che nella foga non si erano accorti di avere trafugato una copia, collocata al posto dell’originale dai Carabinieri TPC precedentemente allertati sul possibile furto.

Esposta l’ultima volta a Roma nel 2021 a Castel Sant’Angelo, in occasione della mostra Il mondo salverà la bellezza?” Prevenzione e sicurezza per la tutela dei Beni Culturali, sarà possibile ammirarla nuovamente a Genova, presso l’Aula Magna dell’Università in via Balbi, in occasione dell’evento in programma per il 29 marzo p.v. a partire dalle ore 10, organizzato in collaborazione con la locale Soprintendenza che ne ha curato il restauro.

La giornata dedicata alla Crocifissione, alla sua storia, ai furti e alla sua tutela sarà coordinata da Maria Clelia Galassi, docente dell’Università genovese. Ѐ prevista la presenza del sindaco di Castelnuovo, Daniele Montebello, e del parroco di Santa Maddalena, don Alessandro Chiantaretto.

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!