Call for Papers per il workshop interdisciplinare organizzato da The Medici Archive Project

(Tempo di lettura: < 1 minuto)

Annunciata la Call for Papers per il workshop interdisciplinare The Art of Copying in Early Modern Europe, organizzato da The Medici Archive Project, che si terrà a Palazzo Alberti di Firenze venerdì 21 gennaio 2022.

Negli ultimi anni, l’attenzione degli studiosi è stata rivolta alle copie, con particolare attenzione al loro significato, funzione, provenienza, produzione, patronato, collezionismo e datazione dato che ognuna di esse porta in sé un gran numero di sfumature intrinseche, a seconda del contesto culturale e del momento storico. I principi estetici e concettuali alla base di questo corpus di ricerche scientifiche si sono concentrati principalmente sulle opere d’arte. Tuttavia, questo impulso a ricreare immagini è stato trasferito anche ad altri media artistici e intellettuali.

Gli organizzatori di questo workshop, Maddalena Bellavitis e Alessio Assonitis, invitano pertanto a presentare lavori che affrontino questioni che possano gettare nuova luce e fornire nuovi indirizzi di ricerca interdisciplinare sui meccanismi che regolano la pratica e la ricezione delle copie.

Per poter partecipare è necessario inviare una proposta inedita di una pagina, redatta in Microsoft Word, seguita da un breve curriculum vitae. Le presentazioni possono essere in italiano o in inglese. Le domande possono essere inviate a education@medici.org entro il 1 ottobre 2021 (i partecipanti saranno avvisati a metà ottobre).

Per maggiori informazioni qui.

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!