Va in pensione il Luogotenente C.S. Sauro Bertinelli, figura storica del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze

(Tempo di lettura: 2 minuti)

Il Luogotenente Carica Speciale Sauro Bertinelli andrà in pensione, salutando il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze ove ha prestato servizio per 24 anni ricoprendo, per un periodo, anche l’incarico di Comandante.

In ragione del particolare tratto e tenuto conto delle peculiari capacità investigative, era approdato a Firenze il 2 settembre del 1996, assumento il comando del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Artistico, di nuova costituzione.

Il Gen. Roberto Riccardi consegna il Foglio di Congedo a Sauro Bertinelli.

Innumerevoli sono stati i successi raggiunti in quegli anni dal Nucleo fiorentino guidato dall’allora Maresciallo Bertinelli: dal recupero della Madonna Calci (PI) alla restituzione alla Galleria dell’Accademia di Firenze della Natività di Cenni di Francesco Ser Cenni, rubata nel 1984 dalla Chiesa di San Giovanni a Monteloro di Pontassieve. Nel 1997 l’Ispettore è risultato in prima linea nelle operazioni di messa in sicurezza delle opere d’arte danneggiate dal grave sisma dell’Umbria, che determinò il crollo di parte degli affreschi e delle volte della Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi, circostanza nella quale rimasero uccisi due tecnici della Soprintendenza e due frati.

Decorato con la medaglia d’argento per i Benemeriti della Cultura, il 2 giugno 2008 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana” e della medaglia Mauriziana al merito di 10 lustri di carriera Militare.

Al Luogotenente Sauro Betinelli, apprezzato dall’Autorità Giudiziaria, stimato e ben voluto dalle Autorità civili, militari e religiose dell’intera regione, nonché da dirigenti e dipendenti delle varie articolazioni del MiBACT, vanno le congratulazioni per il traguardo raggiunto con l’augurio più sincero di un felice e proficuo futuro.

(Fonte: Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze).

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!