Il TPC restituisce alla Fondazione Vivalbanca opera di H.J. Arp, trafugata nel 2007 dall’Accademia d’Arte “Scalabrino” di Montecatini Terme

(Tempo di lettura: 2 minuti)

Un bassorilievo in bronzo, eseguito negli anni ’50 dal maestro Hans Jean Arp e raffigurante una Crocefissione, tiratura 3/3, cm. 54 x 44, è stato restituito dal Comandante del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Firenze, Magg. Claudio Mauti, al Dott. Pucci Alessandro presidente e legale rappresentante della Fondazione Vivalbanca, attuale proprietaria dei beni che erano dell’Accademia Scalabrino. L’opera era stata trafugata nel febbraio 2007 dall’Accademia d’Arte Dino Scalabrino di Montecatini Terme.

Le indagini finalizzate al recupero dell’opera, coordinate dalla Procura della Repubblica di Pistoia, sono scaturite a seguito della denuncia, presentata nel 2007 dal dott. Scalabrino presso gli uffici del Nucleo specializzato, relativa all’ammanco di numerose opere d’arte appartenenti alla storica Accademia Scalabrino di Montecatini Terme. Sebbene la maggior parte delle opere fossero state recuperate dopo alcuni mesi dalla denuncia, alcuni beni, come quello oggi restituito, non furono individuati e pertanto vennero inseriti nella Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, strumento indispensabile per i militari dello speciale comparto per risalire alle opere rubate. Il costante monitoraggio delle case d’aste e dei galleristi ha permesso di individuare l’opera in disamina in vendita presso una casa d’aste di Genova. Immediata la comunicazione all’A.G. di Pistoia che ne disponeva il sequestro. Il mandante a vendere è stato identificato in un 84enne, residente nel pistoiese, ritenuto estraneo all’illecito.   

Il Museo dell’Accademia d’Arte “Scalabrino” di Montecatini nacque nel 1963. Le opere venivano donate da artisti, galleristi e visitatori e soprattutto eredi degli artisti che parteciparono all’originale iniziativa di creare un museo per la città con il loro generoso contributo, tra le quali si menziona il grande pannello di Galileo Chini ‘Primavera Classica’ che, realizzato per la biennale veneziana del 1914, è una delle più apprezzate testimonianze italiane dello stile Liberty. Hans Peter Wilhelm “Jean” Arp (Strasburgo 16 settembre 1886 – Basilea, 07 giugno 1966) è stato un pittore, scultore e poeta francese, conosciuto come dadaista e pittore astratto.

Il risultato di oggi è un esempio concreto della tenacia e della perseveranza che tutti i militari del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale quotidianamente pongono nello svolgimento dei loro compiti, con la finalità di addivenire al rinvenimento di tutte le opere trafugate, nonché dell’importanza dell’inventariazione dei beni da parte dei vari Enti. Tale operazione di catalogazione e informatizzazione dei dati risulta indispensabile per recuperare, anche a distanza di decenni, opere di cui si erano perse ormai le tracce, restituendole alla comunità. 

[Fonte: Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale].

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!