Rassegna Stampa online 28 marzo – 10 aprile 2021

(Tempo di lettura: 9 minuti)

Stampa Nazionale

Este, la disfida del Riccio di Bordalo. La sindaca di centrodestra: «Opera temporanea». Una petizione per salvarlo (Il Corriere.it, 10 aprile).

Scheletri e teschi di animali venduti sul Web: bloccato commercio dalla Cina (Il Corriere.it/Roma, 10 aprile).

Urbano Barberini contro la discarica: «Si crei un Distretto archeologico rurale» (Il Corriere.it/Roma, 10 aprile).

Alicante, galleristi donano trecento opere al Museo di Arte Contemporanea per sostenere la cultura (Finestre sull’Arte, 10 aprile).

Castello, una «conquista» rallentata. L’ascensore bloccato dalle modifiche (Il Corriere.it/Brescia, 9 aprile).

Perché il Salvator Mundi non è stato esposto al Louvre? (Il Giornale dell’Arte.com, 9 aprile).

Salvator Mundi, in un documentario la storia del falso Leonardo costato 450 milioni a bin Salman (Rai News, 9 aprile).

Belluno, la chiesa rischia di sprofondare. Il parroco muore colpito da malore (Il Corriere.it, 9 aprile).

Vendicari, ira del ministro Cingolani: atto criminale, un danno inestimabile (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 9 aprile).

Più Caravaggio di così si muore (Il Giornale dell’Arte.com, 9 aprile).

Il Pompidou chiude per restauro. Le sue collezioni in mostra in altri musei francesi (Artribune, 8 aprile)

Roma e gli abusi edilizi, così le cupole barocche tornano visibili. In azione una speciale «affettatrice» (Il Corriere.it/Roma, 8 aprile).

Napoli, restaurata la chiesa di San Pietro Martire: «Restituiamo alla città una chiesa trecentesca» (Il Mattino.it, 9 aprile).

Dipinto attribuito a Caravaggio all’asta per 1500 euro. La Spagna blocca la vendita all’estero (Artribune, 8 aprile).

Covid, la pandemia non ferma l’abusivismo edilizio a Roma (Il Corriere.it/Roma, 8 aprile).

Il Giardino Giusti di Verona è l’unico sito italiano più a rischio in Europa (Finestre sull’Arte, 8 aprile).

Vasto incendio nella Riserva di Vendicari (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 8 aprile).

Franceschini: “Il Museo Fo-Rame si farà, parola di ministro” (La Repubblica.it/Spettacoli, 7 aprile).

Sgarbi e il giallo del dipinto ritirato dall’asta: «Lo volevo, è un Caravaggio» (Il Corriere.it, 7 aprile).

Vedono vernici accanto a un dipinto e pensano sia un’opera partecipativa. Coppia arrestata a Seoul (Artribune, 7 aprile).

I musei e le nomine sbagliate (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 7 aprile).

Spagna, si fa il nome di Caravaggio per un Ecce Homo che stava per andare in asta a 1.500 euro (Finestre sull’Arte, 7 aprile).

Il Caravaggio ritrovato: stava andando all’asta per 1.500 euro (La Repubblica.it/Mostre, Arte e Fotografia, 7 aprile).

Roma, opere di Bruno Liberatore «danneggiate in spazi appartenenti alla Francia»: esposto in Procura (Il Corriere.it/Roma, 7 aprile).

Misterioso raid, bruciati i libri in biblioteca (La Nazione/Pontedera, 7 aprile).

Volotea in campo per restaurare un monumento veneto: in palio 90mila euro (Il Corriere.it/Corriere del Veneto, 7 aprile).

Zuchtriegel direttore del parco archeologico: «Il futuro di Pompei passa dalla tecnologia» (Il Mattino.it, 7 aprile).

Un gesto d’amore per Tripoli: «Senza Gheddafi possiamo restaurare l’architettura italiana» (Il Corriere.it, 6 aprile).

Arroganza e presunzione: il caso dello stadio di Firenze (Artribune, 6 aprile).

Arianna Traviglia, l’archeologa 3.0 che insegna ai computer come scovare i reperti (Il Corriere.it, 6 aprile).

Appello dei docenti, bonus e Piano casa non alterino gli edifici storici (Huffpost, 6 aprile).

Grigliata al Museo della Guerra, danneggiano aereo ed elicottero (Il Corriere.it/Corriere del Veneto, 5 aprile).

C’è l’intesa tra Comune e Parco Archeologico: si apre una pinacoteca alla Badia – San Salvatore (Qui Licata, 5 aprile).

Abolita la censura cinematografica. Nasce la Commissione di classificazione film (Artribune, 5 aprile).

Dentro la villa in vendita di Giovanni Giolitti a Cavour: “Valore storico ben oltre quello immobiliare” (La Repubblica/RepTV, 4 aprile).

Vendita di opere false in Spagna. Nel mirino dipinti di Modigliani, El Greco e Goya (Artribune, 4 aprile).

Roccolo del patriota abbattuto Interviene la Soprintendenza (‘A Territori, 4 aprile).

New York, i cavallini di Nivola torneranno nei giardini delle Wise Towers (Finestre sull’Arte, 4 aprile).

A Barletta stanno costruendo un supermercato Lidl di fianco al Castello svevo. E si protesta (Finestre sull’Arte, 3 aprile).

Scavi illeciti a Castel Fiorentino di Puglia, denuncia dell’Associazione Insieme per Fiorentino di Torremaggiore al Comando Carabinieri Nucleo di Tutela del Patrimonio Culturale (Torre Maggiore online, 3 aprile).

Villa Borghese, luce e vita per Adonis, Bacchino, Dafne, i platani centenari (Il Corriere.it/Roma, 2 aprile).

Esclusivo – «Il Mose è già marcio» denunciano gli esperti. E si dimettono (L’Espresso.it, 2 aprile).

«No Grandi Navi», vinta una battaglia se ne apre un’altra (Il Manifesto, 2 aprile).

Padova, recuperata una tela di Poussin trafugata dai nazisti nel 1944 (Il Corriere.it/Corriere del Veneto, 2 aprile).

Collezionista d’opere d’arte truffato: fiuta l’affarone…compra 81.000 euro di patacche (Nordest, 2 aprile).

Napoli, nelle nuove squadre dei musei ci sono Montanari, don Loffredo e Barbano (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 2 aprile).

Al via il restauro del Napoleone I di Canova: un atteso ritorno a Palazzo Cybo-Malaspina (La Gazzetta di Massa e Carrara, 1 aprile).

Recuperato quadro di Poussin trafugato dai nazisti a una famiglia di origine ebraica nel 1944 (Il Corriere.it/Milano, 1 aprile).

A Matera il Neolitico non è un belvedere (La Repubblica.it/Il Venerdì, 1 aprile).

La Gioconda dello Stibbert (Il Corriere.it/Corriere Fiorentino, 1 aprile).

Venezia: lo stop alle grandi navi diventa legge. Dovranno transitare fuori dalla laguna (Artribune, 31 marzo)

Mali: distruzione dei mausolei di Timbuctù, al via riparazione (Africa, 31 marzo).

Parco archeologico di Centocelle Italia nostra: ancora in attesa dopo 30 anni (Il Corriere.it/Roma, 31 marzo).

La nuova identità visiva della World Heritage Volunteers Initiative (Rivista Siti, 31 marzo).

Storia del Grab, la ciclovia romana che fa litigare gli ambientalisti e divide i ciclisti (Il Corriere.it/Roma, 31 marzo).

Il Getty Museum di Los Angeles acquista la Lucrezia di Artemisia Gentileschi (Finestre sull’Arte, 31 marzo).

Torino, Teatro Regio: chiesto il rinvio a giudizio per l’ex sovrintendente Graziosi e altri 4 indagati (Il Corriere.it/Torino, 31 marzo).

NFT, crypto arte e bolle speculative (Artribune, 30 marzo).

Perché i quadri italiani a Londra sono diversi dai quadri italiani in Italia (Il Giornale dell’Arte.com, 30 marzo).

Cappella della Sindone, terminato il restauro dell’altare che torna nel percorso di visita dei Musei Reali. Foto (Artemagazine, 30 marzo).

Perché i quadri italiani a Londra sono diversi dai quadri italiani in Italia (Il Giornale dell’Arte.com, 30 marzo).

Avviati i lavori di restauro della Cappella della Madonna di Vitaleta, perla della Val d’Orcia (Artribune, 29 marzo).

Isola d’Elba, lo scempio dell’hotel Garden. Legambiente: «Un disastro vergognoso» (Il Corriere.it, 29 marzo).

No copyright per la cultura. Appello di Creative Commons Italia per liberare le foto di opere (Artribune, 29 marzo).

Colalucci, il maestro che guarì la Sistina dalle ferite del tempo (La Repubblica.it, 29 marzo).

È morto Gianluigi Colalucci. Suo il “restauro del secolo” della Cappella Sistina (La Repubblica.it/Roma, 29 marzo).

Muore a Roma Gianluigi Colalucci, il restauratore della Cappella Sistina (Artribune, 29 marzo).

Tentano di vendere 2 falsi Rembrandt a petrolieri e industriali: denunciati (Il Corriere.it/Torino, 29 marzo).

Programmi troppo elitari. Nicolas Bourriaud licenziato dai musei di Montpellier (Arts Life, 29 marzo).

Napoli, quadri in chiesa donati dal boss: l’arcivescovo ordina la rimozione (La Repubblica.it/Napoli, 29 marzo).

Francia, i tesori della grotta sommersa sono in pericolo: scienziati la stanno ricostruendo (La Repubblica.it/RepTV, 29 marzo).

Beni culturali, sui restauri la Sicilia arranca: “Capitoli di spesa azzerati” (Focus Sicilia, 29 marzo).

Niente eventi e matrimoni, va in vendita lo storico castello di Pavone (Il Corriere.it/Torino, 28 marzo).

Come la pandemia ha cambiato i grandi musei (Il Giornale dell’Arte.it 28 marzo).

Immobiliaristi all’assalto di Venezia. Neanche il Covid ferma l’urbanistica d’oro (La Nuova di Venezia e Mestre, 28 marzo).

Torna a Ravenna dopo 160 anni la statua che proteggeva il sarcofago di Dante (Finestre sull’Arte, 29 marzo).

Villa Ottelio Savorgnan splenderà di nuovo e ospiterà il museo di Giulietta e Romeo (Messaggero Veneto, 27 marzo).


Sul Monte Verità (ll Giornale dell’Arte, aprile 2021).

Un milione per la Fontana di Orione (ll Giornale dell’Arte, aprile 2021).

Un tè a Manhattan sul marmo di Caligola (ll Giornale dell’Arte, aprile 2021).

Nella Valle dei Templi l’ottavo telamone (ll Giornale dell’Arte, aprile 2021).

La collezione nascosta dell’Istituto Romano di San Michele (ll Giornale dell’Arte, aprile 2021).

L’Opera della Primaziale Pisana non si è fermata (Il Giornale dell’Arte, marzo 2021).

Meglio le immagini «furbe» e verticali (Il Giornale dell’Arte, marzo 2021).

Dio ci salvi da un destino così amaro (Il Giornale dell’Arte, marzo 2021).

Uno sfondo brutalista per la Frick Collection (Il Giornale dell’Arte, marzo 2021).

Più di un secolo di restauri a Pompei (Il Giornale dell’Arte, marzo 2021).

I Paesi Bassi in prima linea sulle restituzioni (Il Giornale dell’Arte, marzo 2021).

Il Beaubourg chiuderà dal 2023 al 2026 (Il Giornale dell’Arte, marzo 2021).

Spegnete i motori: il gas fa male (l Giornale dell’Arte, marzo 2021).

L’Opera della Primaziale Pisana non si è fermata (Il Giornale dell’Arte, marzo 2021).

International Press

Calls for full inventory of world artefacts held by Church of England (The Guardian, 9 aprile).

Soudan : les trésors archéologiques en danger (France 24, 9 aprile).

New Gardner Museum Art Heist Documentary Offers a Fresh Take for the ‘Unsolved Mysteries’ Crowd (ARTnews, 9 aprile).

In Turkey, counterfeit Jewish artifacts are commonplace – and often sloppy (Forward, 9 aprile).

Leonardo Da Vinci only contributed to Salvator Mundi, world’s most expensive painting (The Telegraph, 9 aprile).

Can Netflix helps solve the Isabelle Stewart Gardner art heist? (The Art Newspaper, 9 aprile).

Repatriated sculpture (The Nation, 8 aprile).

Painting that was nearly sold for €1,500 could be Caravaggio worth €50m (The Guardian, 8 aprile).

À Saint-Denis, un chantier révisé pour la basilique (Le Monde, 8 aprile).

Illegal excavation of archaeological sites in Mardan, Swabi, Swat continues (The News, 8 aprile).

Church of England to return Benin Bronzes as repatriation rows rumble on (Evening Standard, 8 aprile).

London’s Horniman Museum May Return Nigeria’s Looted Benin Bronzes (Okayafrica, 8 aprile).

Returning Nazi-Looted Art (TVO, 7 aprile).

1’i yabancı uyruklu 8 defineci iş üstünde yakalandı (Karamanca, 7 aprile).

Vandals damage iconic Norwegian sculpture (The Local, 7 aprile).

Southern Heritage Group Leader Speaks Out About Stolen Monument (Alabama News, 7 aprile).

A London Museum Has Put Forth a Plan That Could Make It the Next Institution to Repatriate Benin Bronzes (Artnet News, 7 aprile).

Couple Who Defaced $400,000 Painting Thought It Was a Public Art Project (The New York Times, 7 aprile).

Qatar- Six face prosecution for vandalising art installation (MENA FN, 7 aprile).

Famed art detective on the hunt for stolen Van Gogh, Hals paintings (CBC Radio, 7 aprile).

Benin Bronzes: Horniman Museum to consider returning looted artefacts (BBC News, 7 aprile).

The real reason why the Salvator Mundi didn’t make it into the Louvre’s Leonardo show (The Art Newspaper, 7 aprile).

London’s Horniman Museum – home to 15 Benin bronzes – announces new ‘transparent procedures’ for looted objects requests (The Art Newspaper, 7 aprile).

The Saudi Crown Prince Refused to Lend the ‘Salvator Mundi’ to the Louvre Because the Museum Disputed Its Authenticity, a New Film Says (Artnet News, 7 aprile).

This Is a Robbery: a Netflix series examines the world’s biggest art heist (The Guardian, 7 aprile).

Vandals damage ‘irreplaceable’ ancient carvings at historic site in Georgia forest (The Telegraph, 6 aprile).

Man who partially destroyed Victorian Aboriginal site near Lake Bolac sorry for ‘huge mistake’ (ABC, 6 aprile).

A Picasso Portrait Could Rake in $55 Million at Christie’s Next Month, Suggesting a Surge in the Art Market’s Confidence (Artnet News, 6 aprile).

Patrimoine : le Mont-Saint-Michel, une Merveille de chantier (Le Monde, 6 aprile).

Dutch police arrest man over £18m theft of Van Gogh and Hals paintings (The Guardian, 6 aprile).

This Is a Robbery: the true story behind Netflix’s documentary on the world’s biggest art heist (Evening Standard, 6 aprile).

Poussin painting stolen by Nazis found in Italy, returned to its real owners (Blasting News, 6 aprile).

Stop ‘monstrosity’ building by Ġgantija Temples, UK archaeologists appeal (Times Malta, 6 aprile).

El ebanista de Velázquez (El País, 6 aprile).

Pillages archéologiques : le fléau des détecteurs de métaux (TF1, 6 aprile).

Antique relics delivered to Iran from Austria (MEHR News, 5 aprile).

Smuggled Iranian relics returned home from Austria (Tehran Times, 5 aprile).

Mosul Cultural Museum rises from the ravages of Isis (The Art Newspaper, 5 aprile).

Una obra de Dalí casi desconocida sale a la venta tras 50 años en un salón privado (El País, 5 aprile).

Will Scottish university’s return of bronze bust to Benin start a trend? (The Straits Times, 5 aprile).

Netflix’s ‘This Is a Robbery’ Investigates Whether the Mob Pulled Off the World’s Biggest Art Heist (The Daily Beast, 5 aprile).

Photos: Netflix true crime doc ‘This is a Robbery’ looks at Gardner Museum heist (The Patriot Ledger, 5 aprile).

‘An art thief’s delight’: Netflix crime documentary examines heist at Boston’s Isabella Stewart Gardner Museum from 1990 (Mass Live, 5 aprile).

Raiders of the lost art – the Gardner heist gets the Netflix treatment (Apollo, 5 aprile).

Kaçak kazıda 1500 yıllık mozaik bulundu (SonDakika, 3 aprile).

Bringing home the loot: repatriating Afghanistan’s stolen treasures (The Guardian, 2 aprile).

We reveal the chilling history of a Nazi tapestry hidden in the Louvre probably made with gold from Jewish victims (The Art Newspaper, 1 aprile).

Recuperada en un monte de O Ézaro una escultura de San Juan Bautista que fue robada hace un año en una casa de A. Pobra (La Voz de Galicia, 1 aprile).

Spanish Police Seized Forged Paintings Attributed to El Greco, Goya, and Modigliani After a Dealer Tried to Sell Them for €12.5 Million (Artnet News, 30 marzo).

Oldest Bible in the world goes missing being branded as fake (BLITZ, 30 marzo).

Attempted $14.7 M. Sale of Fake Works by Goya, Modigliani, and El Greco Comes to Light in Spain (ARTnews, 29 marzo).

Metal detectorists’ Welsh finds declared treasure (BBC, 29 marzo).

Parthenon marbles, why does the British Museum not have a valid title (Il Sole24, 29 marzo).

Bulldozers and looting threaten Libya’s ancient treasures (Art Daily, 29 marzo).

3,200-Year-Old Mural of Knife-Wielding Spider God Found in Peru (Smithsonian, 29 marzo).

Mali and UNESCO to receive a “symbolic euro” in token reparation for the heritage of Timbuktu (UNESCO, 29 marzo).

Radikaler Raub (Suddeutsche, 29 marzo).

TURKISH SMUGGLER CAUGHT WITH DOZENS BYZANTINE, PERSIAN GOLD COINS AT BULGARIA-TURKEY BORDER (Archaeology, 29 marzo).

ENQUÊTE. ELLE HÉRITE D’UN TABLEAU ET SE BAT POUR LE FAIRE AUTHENTIFIER: UN CHEF D’ŒUVRE DE RAPHAËL REDÉCOUVERT SUR LA CÔTE D’AZUR? (Nice-Matin, 28 marzo).

Blog

Grandi Navi: un decreto legge stabilisce l’approdo fuori dalla Laguna (FAI, 8 aprile).

Latest AC Story Map Chronicles History of the Guennol Stargazer as its Case, Republic of Turkey v. Christie’s Inc. et al, Goes to Trial (The Antiquities Coalition, 5 aprile).

Ricostruzione. A Cento (Fe) riapre la chiesa parrocchiale di San Pietro danneggiata dal sisma del 2012. Contributo della Regione di oltre 1,5 milioni di euro (Regione Emilia Romagna, 28 marzo).

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La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Michela De Bernardin, Serena Epifani e Nadia Pedot. Un ringraziamento particolare va a Elena Baldo, Fabiana Di Fazio, Riccardo Giovanelli, Lorena Pacelli e Carlotta Rizzo.

Foto di Copertina: Alessandro Turchi (1578-1649), Loth e le sue figlie. La notizia sulla restituzione della tela a questo link.

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