(Tempo di lettura: 3 minuti)

Il caso dei falsi Giacometti è il titolo del documentario diretto da Clara Ott proposto nella prossima puntata di Art Night, il programma di RAI 5 di Silvia De Felice, Massimo Favia e Marta Santella, con la regia di Andrea Montemaggiori. Lo spettatore avrà modo di conoscere l’appassionante storia delle oltre mille sculture ritrovate in Germania negli anni 2000, falsamente attribuite ad Alberto Giacometti.

Le opere dell’artista svizzero italiano vengono vendute all’asta a cifre vertiginose. Sfruttando la fama che accompagna il nome di Giacometti, una piccola banda di falsari immette quindi sul mercato centinaia di opere false che riescono a raggiungere importanti mostre e musei.

La storia viene raccontata direttamente dai protagonisti: il commissario della polizia tedesca che ha seguito il caso, il detective privato olandese specializzato in opere d’arte che ha aiutato a rintracciare le sculture, la persona che ha materialmente realizzato i falsi e l’esperto d’arte che li ha esaminati.
Queste testimonianze dirette accompagnano lo spettatore nella scoperta dell’affascinante e turbolenta personalità dell’artista Alberto Giacometti.

A seguire, Art Night propone Il mistero di Modì, uno speciale in cui lo storico dell’arte Vincenzo Trione ripercorre la vita di Amedeo Modigliani. L’improvvisa morte del giovane pittore livornese, fino ad allora conosciuto soprattutto per gli eccessi nei locali parigini, ne accresce la popolarità e il valore delle opere, ancora oggi tra le più quotate al mondo.

Di frequente, purtroppo, il nome di Modigliani è stato accostato alle truffe d’Arte, inganni in cui sono caduti persino critici della levatura di Giulio Carlo Argan. Dalle false sculture ritrovate a Livorno nel 1984 alla più recente chiusura, da parte della Procura di Genova, della mostra di Palazzo Ducale, che contava almeno 13 falsi.

Impreziosiscono lo speciale i materiali della Teche Rai, che hanno permesso di ricostruire le vicende delle false sculture di Livorno. La puntata è introdotta da Sergio Risaliti, Direttore del Museo del Novecento di Firenze.

ART NIGHT: in onda venerdì 2 aprile su RAI 5


Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!