Gli eventi di ottobre 2020

Conferenze

? 8-9 ottobre 2020, a partire dalle ore 9.30

Per celebrare il 25° Anniversario della Convenzione del 1995 sui beni culturali rubati o illecitamente esportati, UNIDROIT promuove l’evento “The 1995 UNIDROIT Convention – Cultural objects at the crossroad of rights and interests“, che avrà luogo a Roma, in presenza, e sulla piattaforma digitale Zoom.

Ulteriori informazioni qui.

Il Programma completo delle due giornate.


Workshop

? 2 e 6 ottobre 2020, ore 10-13

Terzo workshop dal titolo “Il traffico illecito di beni culturali nell’area Mediterranea“, che come i precedenti si inserisce nell’ambito del progetto “Jean Monnet 2020 – Mobilità e sicurezza nel Mediterraneo: i trafficili illeciti di persone e beni”.

L’incontro, in collaborazione con l’Università di Barcellona, si terrà in modalità online tramite la piattaforma Microsoft Teams e sarà trasmesso anche in diretta facebook sulla pagina di EUMoSIT – Jean Monnet Centre of Excellence.


? 8-10 ottobre 2020, ore 11-13

Good Practices for Disaster Risk Management of Cultural Heritage“, workshop promosso da ICCROM e dalla Ritsumeikan Univ, che vedrà la presentazione di progetti sulla gestione del rischio di catastrofi in relazione al patrimonio culturale.

L’evento formativo prevede altresì un’intervista con il Prof. Kenzo Toki, il padre fondatore dell’Institute of Disaster Mitigation of Urban Cultural Heritage at Ritsumeikan University.

Per la registrazione all’evento digitare qui.


Webinar

? 22 ottobre 2020, ore 18

Organizzato dalla University of Kent, il webinar “Fittings from a Roman Chariot: Heritage Crime or Serendipity in the Market?“, online il 22 ottobre p.v., sarà tenuto dal Prof. David W.J. Gill.


Mostre

? 14 ottobre 2020 – 29 giugno 2021

Nella nuova sede espositiva dei Musei Capitolini, Villa Caffarelli, apre finalmente al pubblico la mostra “I marmi Torlonia. Collezionare capolavori“.

Tutti i dettagli qui.
La pagina dell’evento su facebook qui.


? 8 settembre 2020 – 11 aprile 2021

Al Chiostro del Bramante la mostra “Banksy a visual protest“, dedicata all’artista e writer inglese. I dettagli qui.


? Dall’11 luglio 2020

Mostra permanente “Conoscere, preservare, tutelare. Momenti di vita dell’antichità“, promossa dal Comune di Anzio. L’evento vuole celebrare i Carabinieri dell’Arte e, in particolare, la figura Gen. Roberto Conforti a cui sarà intitolata una sala del Museo Civico Archeologico.

Maggiori dettagli qui.


? 1 luglio – 1 novembre 2020

Uffizi in Passeier 1944/45: chi protegge l’arte in guerra?” è il titolo della mostra sul racconto delle opere d’arte fiorentine custodite in un deposito in Alto Adige durante la Seconda Guerra Mondiale. Prodotta dal Museo Passiria, è riallestita presso Le Gallerie di Trento nell’ambito del programma di collaborazione istituzionale tra i due Musei.

I dettagli dell’evento qui.


? 20 giugno 2020 – 10 gennaio 2021

Inaugurazione della mostra “AFFRESCHI URBANI. PIERO incontra un artista chiamato BANKSY” presso il Museo Civico di Sansepolcro.

Piero della Francesca e Banksy in un’unica mostra? Si rende possibile con l’esposizione di 20 serigrafie dello street artist presso il Museo Civico di Sansepolcro, che riapre dopo l’emergenza sanitaria.

L’organizzazione fa sapere che, informato della mostra, Banksy non è coinvolto direttamente nel progetto espositivo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Locandina-Banksy-Sansepolcro.jpg

? 11 luglio 2019 – 28 giugno 2020

? Prorogata all’1 novembre 2020

Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta alla Centrale Montemartini“, Musei Capitolini – Centrale Montemartini, Via O5stiense 106 – Roma. I dettagli qui.

Montemartini.jpg

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Copertina-1.jpg

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error: Copiare è un reato!