Il “Salvator Mundi” protagonista di Art Night

(Tempo di lettura: 2 minuti)

Il Salvator Mundi è davvero opera del genio italiano o una delle più grandi truffe della storia dell’arte? Ruota attorno a questo interrogativo la puntata di Art Night dedicata alla storia più misteriosa che il mondo dell’arte ci abbia regalato negli ultimi secoli, ora disponibile su Raiplay.

Dopo essere scomparso per decenni e poi altrettanto misteriosamente ricomparso, il dipinto è stato venduto da Christie’s per la cifra record di 450 milioni di dollari nel 2017, diventando così l’opera d’arte più costosa di sempre.

Attribuito a Leonardo da Vinci dopo la sua scoperta, non senza ragionevoli dubbi da parte degli specialisti della materia, ha scatenato passioni e rivelato gli eccessi del nostro tempo. Una storia che esplora l’influenza che un dipinto può esercitare sugli interessi personali e geopolitici, intrecciando legami tra le case d’asta di New York, un venerato esperto di da Vinci, un opportunista intermediario svizzero, un oligarca russo, il Louvre di Parigi e un principe arabo. Un viaggio sorprendente sulle tracce nascoste del denaro, del potere e dell’inganno dietro questo discutibile capolavoro.

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!