Partono le visite guidate targate Art Crime Project

(Tempo di lettura: 2 minuti)

Il mondo salverà la bellezza? Visita alla mostra di Castel Sant’Angelo

Il titolo di questa interessante esposizione a Castel Sant’Angelo vuole parafrasare una celebre frase di Dostoevskij e allo stesso tempo chiedere in modo provocatorio: quanto sta facendo il mondo intero per salvare l’arte e la bellezza, e quindi la propria identità culturale? In che modo il nostro patrimonio è messo in pericolo e chi si occupa di proteggerlo?

I visitatori potranno ammirare in mostra le splendide opere d’arte che sono state spesso recuperate da traffici illeciti, scavi clandestini, ma anche messe in salvo in seguito ad eventi naturali.
I veri protagonisti di questo evento restano i Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale. Viene infatti evidenziata la loro attività, che si muove a 360º per tutelare e salvaguardare il nostro immenso patrimonio artistico.

Un’archeologa esperta in art crime e tutela del patrimonio culturale, guida turistica autorizzata di Roma, condurrà la visita attraverso la storia delle opere esposte e l’importante lavoro dei Carabinieri, che ha permesso di recuperare e restituire alla pubblica fruizione tanta parte del nostro passato.

La mostra chiuderà i battenti i primi di novembre, quindi il mese di ottobre è probabilmente il momento migliore per visitarla e allo stesso tempo apprezzare il Mausoleo dell’imperatore Adriano, splendida cornice dell’evento.

Date in cui si svolgeranno le visite:

Sabato 9 ottobre 2021, ore 10.30

Domenica 24 ottobre 2021, ore 10.30

Giovedì 4 novembre, ore 18.30

Durata della visita: 1 ora e mezza circa

Biglietto d’ingresso: 12 euro+1 euro per la prenotazione; ridotto 2 euro

Quota di partecipazione: 10 euro, comprensivi del noleggio degli auricolari

Gruppi: 12 pax massimo

Informazioni e prenotazioni: info@artcrimeproject.org

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!