“I segreti del restauro” al Museo Diocesano Tridentino

(Tempo di lettura: 2 minuti)

Negli spazi del Museo Diocesano Tridentino di Trento è stato allestito un laboratorio di restauro per valorizzare e rendere partecipi di visitatori del “lavoro dietro le quinte”: sono infatti in corso gli interventi sulla tavola Nothaft, realizzata da un ignoto pittore salisburghese, e sulla grande pala di Paolo Naurizio che rappresenta la Messa di San Gregorio Magno.

Il Museo non si limita a mostrare i progressi, giorno per giorno, ma vuole sensibilizzare il pubblico verso una maggiore consapevolezza del patrimonio culturale e propone due incontri, della durata di circa un’ora e mezza, in cui si potrà osservare il restauratore operare da vicino, e comprendere le tecniche esecutive e decorative. Sarà inoltre l’occasione per entrare nel dettaglio dei materiali pittorici utilizzati e approfondire le caratteristiche dei dipinti e degli strati di cui sono costituite le opere d’arte.

L’appuntamento con “I segreti del restauro” è per sabato 12 novembre 2022 alle ore 10 e per venerdì 18 novembre 2022 alle ore 16:15.

Locandina dell’evento

Il numero di partecipanti è limitato a dieci persone e la prenotazione è obbligatoria scrivendo a prenotazioni@mdtn.it o telefonando al numero 0461 234419. È previsto un biglietto di 5 euro a persona il cui ricavato sarà destinato al restauro.

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!