(Tempo di lettura: < 1 minuto)

 

Schermata 2018-10-10 alle 13.08.48

Il progetto, finanziato dall’Arts and Humanities Research Council anglosassone e diretto da Helen Frowe e Derek Matravers, ha come finalità lo studio teoretico e la comprensione della tematica della proprietàculturale danneggiata o a rischio di danneggiamento in aree coinvolte dalla guerra.

In questo ambito, la conferenza ha l’intenzione di rispondere a domande di carattere etico quali: quando è possibile per i soldati causare danni collaterali o internazionali al patrimonio culturale? A quali rischi è possibile esporre degli individui con il fine di proteggere beni non umani? Come è possibile comparare i danni al patrimonio ad altri tipi di violenze che si verificano durante la guerra? È possibile e giusto per degli individui o per gli stati affidare risorse alla protezione del patrimonio culturale piuttosto che alla protezione dei civili e delle loro abitazioni? Come possiamo comprendere il valore del patrimonio culturale e come si posiziona in relazione ad altri tipi di valori?

L’invio degli abstract di massimo 800 parole è aperto fino al 14 Gennaio 2019 e ulteriori informazioni sull’invio sono reperibili a questo link.

 

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!