A Padova la prima International Spring School su “Risk management for Cultural Heritage”
Aperte le iscrizioni per la Spring School internazionale dedicata alla gestione e al monitoraggio dei rischi per il patrimonio culturale di musei, archivi, biblioteche e siti UNESCO
[English text below]
Sono aperte le candidature per partecipare al primo corso teorico e pratico organizzato presso l’Università degli Studi di Padova su come prevedere, gestire e monitorare i rischi legati all’azione antropica e ai cambiamenti climatici, al traffico illecito e agli incendi, ai terremoti e alla guerra.
La Spring School internazionale Risk management for Cultural Heritage è organizzata dal Centro di Ateneo per i Musei – Università degli Studi di Padova, in collaborazione con il Centro di Ateneo per le Biblioteche, il Centro di Ateneo Orto botanico, il Dipartimento dei Beni Culturali, archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica, e il Dipartimento di Biologia. Il Comitato scientifico è costituito dal prof. Fabrizio Nestola, dalla prof.ssa Monica Salvadori e dal dr. Luca Zamparo.
La Spring School, che si terrà dall’8 al 12 aprile 2024, è una settimana intensiva di lezioni seminariali, workshop e visite guidate a musei, biblioteche e archivi, insieme a 24 speaker internazionali, tra cui 3 cattedre UNESCO, e offre l’opportunità di mettersi a confronto con professionisti da tutto il mondo.
Il corso, che si svolgerà in lingua inglese, è rivolto in particolare a professionisti del patrimonio culturale e del settore museale, a dottorandi e specializzandi. Il numero dei partecipanti è fissato a un massimo di 40 iscritti, selezionati in base ai curricula e alle lettere motivazionali (max. 600 parole). È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione corrispondente a 4 CFU/ECTS e di un Open Badge a riconoscimento delle competenze acquisite. La quota di partecipazione è di 200,00 €. Il comitato scientifico si riserva l’assegnazione di n. 5 borse di studio a copertura delle quote di iscrizione.
Le domande di partecipazione devono pervenire entro il 15 gennaio 2024 attraverso il form. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito o scrivendo una e-mail a: risk2024.springschool@unipd.it.
Applications are now open to take part in the first theoretical and practical course organised at the University of Padua on how to predict, manage and monitor risks related to human action and climate change, illegal trafficking and fires, earthquakes and war.
The International Spring School Risk management for Cultural Heritage is organised by the University Centre for Museums – University of Padua, in collaboration with the University Centre for Libraries, the University Centre for Botanical Gardens, the Department of Cultural Heritage, Archaeology, History of Art, Film and Music, and the Department of Biology. The Scientific Committee consists of Prof. Fabrizio Nestola, Prof. Monica Salvadori and Dr. Luca Zamparo.
The Spring School, which will take place from 8 to 12 April 2024, is an intensive week of seminar lectures, workshops and guided tours of museums, libraries and archives, together with 24 international speakers, including 3 UNESCO Chairs, and offers the opportunity to meet professionals from all over the world.
The course, which will be held in English, is aimed in particular at heritage and museum professionals, PhD students and postgraduate students. The number of participants is set at a maximum of 40, selected on the basis of CVs and motivational letters (max. 600 words). A certificate of attendance corresponding to 4 CFU/ECTS and an Open Badge in recognition of the skills acquired will be issued. The participation fee is € 200.00. The Scientific Committee reserves the right to award 5 scholarships to cover the registration fees.
Applications must be received by 15 January 2024 via the form. Further information is available on the website or by sending an e-mail to: risk2024.springschool@unipd.it.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.