(Tempo di lettura: 3 minuti)

Un importante quantitativo di materiale archeologico, databile tra la metà del IV e il III secolo a.C., è stato recentemente sequestrato a Trieste dal Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Udine.

I reperti sequestrati dal Nucleo TPC di Udine

I reperti sono stati recuperati grazie alla segnalazione pervenuta da un’anziana residente nel capoluogo giuliano, che li aveva rinvenuti all’interno della propria abitazione, in un armadio che non veniva aperto ormai da anni, dove il defunto marito, deceduto più di trent’anni fa, conservava effetti personali. La donna ha rinvenuto un vero e proprio tesoro: otto manufatti che l’ultranovantenne, ritenendo potersi trattare di materiale di interesse storico-culturale, aiutata da un familiare ha segnalato ai Carabinieri del Nucleo TPC di Udine che, dal 2016, operano in Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige nella prevenzione e nel contrasto dei reati ai danni del patrimonio culturale. 

Condotta assolutamente ineccepibile, sia eticamente che giuridicamente, perché aderente alle specifiche previsioni normative previste dal Codice dei beni culturali e del paesaggio in caso di scoperte fortuite di beni culturali che, all’art. 90, prevede l’obbligo di denuncia alle Autorità entro le 24 h successive al fortuito rinvenimento.

I militari del Reparto specializzato dell’Arma si sono, pertanto, recati sul luogo del rinvenimento, dove sono stati eseguiti i primi accertamenti sul materiale che appariva genuino e, quindi, veniva sequestrato d’iniziativa. L’attività svolta è stata immediatamente condivisa con la Procura della Repubblica di Trieste, che ha convalidato il provvedimento cautelare adottato dai militari operanti. I successivi approfondimenti di natura tecnica effettuati sui beni archeologici sequestrati, grazie alla preziosa collaborazione dei funzionari archeologi della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia (SABAP FVG) di Trieste, hanno consentito di appurare l’assoluta originalità della gran parte dei manufatti sequestrati.

Si tratta di una piccola coppa biansata a vernice nera; una coppa biansata a vernice nera con decorazione vegetale sovraddipinta su basso piede; uno skyphos (coppa per bere) con due piccole anse a vernice nera e con decorazione sovraddipinta; una brocca con imboccatura trilobata; una miniaturistica con decorazione sovraddipinta. 

Ancora, un’epichysis (brocca di forma particolare con corpo cilindrico, con piede ampio e sporgente, tipo gnathia, a vernice nera con decorazione sovraddipinta di tipo vegetale e geometrico); un coperchio di pisside decorato con teste femminili e grandi palmette; una coppetta concavo-convessa a vernice nera. Due dei manufatti dovranno essere sottoposti ad ulteriori approfondimenti finalizzati a confermarne l’elevato interesse storico-culturale.

I risultati ottenuti sono stati comunicati all’Autorità giudiziaria procedente, che ha aperto un fascicolo a carico di ignoti in quanto non è risultato possibile accertare le modalità e le tempistiche con le quali i manufatti descritti erano entrati nella disponibilità del defunto e ha disposto l’affidamento dei manufatti alla Soprintendenza citata che provvederà alla loro conservazione e valorizzazione.

[Fonte: Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Udine].

Il contenuto della pagina può essere scaricato in formato PDF.

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!