Individuato presso un negozio di antiquariato l’altare in marmo policromo rubato in provincia di Caserta
Un altare in marmo policromo con la raffigurazione di una Madonna con bambino databile alla metà del XVIII sec. è stato sequestrato nel Vallo di Diano, nel Salernitano, dai carabinieri della compagnia di Sala Consilina con il supporto dei militari del Comando Tutela Patrimonio Culturale territoriale.
Del valore di oltre duecentomila euro, l’altare è stato rinvenuto all’interno di un negozio di antiquariato a seguito di accurate indagini coordinate dal capitano dei carabinieri Davide Acquaviva.
Attribuito alla scuola dell’artista napoletano Giuseppe Sanmartino, il manufatto era stato asportato circa un anno fa dalla cappella privata della chiesa di Santa Maria delle Grazie di Curti, in provincia di Caserta.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.