Videoracconto dedicato alla mostra “I Colori degli Etruschi”

(Tempo di lettura: < 1 minuto)

Il progetto #lamostraincasa prevede un ciclo di appuntamenti all’insegna di approfondimenti, aneddoti e storie legate alle opere delle mostre in corso nei Musei in Comune.

Il primo incontro è dedicato alla mostra I Colori degli Etruschi, l’esposizione alla Centrale Montemartini di lastre parietali e decorazioni architettoniche, provenienti dal territorio di Cerveteri e oggetto di scavi clandestini.


Nel video che segue, Daniele Federico Maras, Funzionario Archeologo presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale, illustra una delle lastre dipinte esposte in mostra, proveniente da Cerveteri. Un’opera del VI secolo a.C., di grande importanza, che racconta l’incontro tra il giovane Tiresia e una “misteriosa” figura femminile, che viene ritratta eccezionalmente nuda.


In questo secondo video, Leonardo Bochicchio, Funzionario Archeologo presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale e uno dei curatori della mostra, ci parla di una serie di lastre dedicate alle imprese dell’eroe greco Eracle.


(Fonte: centralemontemartini.org).

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!