Nasce la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata
«È un atto che potenzia l’intera rete della tutela del patrimonio culturale sul territorio nazionale in base al quale l’articolazione periferica del MiBACT viene rafforzata riequilibrando il rapporto tra centro e periferia a favore della seconda e aumentando le strutture e i presidii territoriali in base a parametri demografici e a dati oggettivi in modo da garantire un servizio efficace ed efficiente». Così il Ministro Dario Franceschini in occasione della presentatazione del nuovo regolamento del MIBACT approvato qualche giorno fa dal Consiglio dei Ministri con cui vengono istituite dieci nuove soprintendenze.
Tra queste, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. «Si tratta di un segnale di forte attenzione verso un territorio che custodisce uno straordinario patrimonio culturale e paesaggistico – ha dichiarato il titolare del MIBACT – duramente colpito dal sisma del Centro Italia».
(Fonte: ANSA)
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.