Attività turistiche senza autorizzazione, 9 persone sanzionate
Proseguono i controlli dei Carabinieri per contrastare le forme di degrado e illegalità nell’area turistica di San Pietro – Ottaviano – Castel Sant’Angelo
Roma. Nelle ultime 48 ore sono state 9 le persone sorprese a esercitare la promozione e l’intermediazione di attività turistiche senza autorizzazione, e alle quali è stata contestata la violazione amministrativa con sanzioni per complessivi 3.600 Euro.
I contravventori sono 2 cittadini italiani, 1 nigeriano e 6 del Bangladesh. Sequestrati brochure pubblicitarie per tour a S. Pietro, tessere identificative quale personale tour operator. Per tre dei nove contravvenzionati è scattata anche la sanzione per violazione del divieto stazionamento, con contestuale ordine allontanamento per 48 ore, pena la richiesta di emanazione del cd. DASPO urbano, poiché sorpresi a svolgere l’attività abusiva di operatori turistici sopraindicata all’interno dell’area “Unesco”, limitandone la libera accessibilità e fruizione da parte di cittadini e turisti.
(Fonte: Carabinieri, Comando Provinciale di Roma)
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.