Turista si infilza sulla recinzione del Colosseo
Tenta di scavalcare per una foto, cade e subisce una profonda ferita: 80 punti di sutura e intervento d’urgenza. Crescono le preoccupazioni per la sicurezza e il rispetto del sito archeologico

Roma. Un grave incidente ha scosso il cuore della Capitale venerdì scorso, quando un turista americano di 47 anni, residente a Taiwan, è rimasto gravemente ferito dopo aver tentato di scavalcare l’inferriata che circonda il Colosseo. L’uomo, nel tentativo di avvicinarsi al monumento, è caduto e si è infilzato sulla recinzione metallica, riportando una profonda ferita nella zona lombosacrale.
L’episodio è avvenuto intorno alle 17 in Piazza del Colosseo. Secondo le testimonianze, il turista avrebbe cercato di superare la recinzione per ottenere una vista migliore o forse per scattare una fotografia. La caduta ha provocato una lesione grave, lasciandolo appeso all’inferriata e privo di sensi. I soccorsi sono intervenuti prontamente, impiegando oltre 20 minuti per liberarlo e trasportarlo d’urgenza all’ospedale San Giovanni, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ha ricevuto più di 80 punti di sutura.
Questo incidente si inserisce in una serie di episodi che evidenziano comportamenti irrispettosi e pericolosi da parte di alcuni visitatori del Colosseo. Nel 2023, due turisti sono stati ripresi mentre scavalcavano il cancello del monumento durante la notte, suscitando indignazione sui social media. In un altro caso, un turista inglese è stato denunciato per aver inciso il nome della fidanzata su una parete dell’anfiteatro, rischiando una multa salata e fino a cinque anni di carcere.
Intanto, sono state avviate indagini sull’accaduto e si stanno valutando misure per rafforzare la sicurezza. Il Parco Archeologico del Colosseo, attraverso il suo sito ufficiale, fornisce informazioni dettagliate per una visita responsabile e consapevole del monumento.

Giornalista