Il TPC restituisce trittico rubato da una chiesa nel 1970

(Tempo di lettura: 3 minuti)

Comunicato stampa del Nucleo Carabinieri TPC di Firenze

Tre dipinti, tempera e oro su tavola, costituenti le parti di un trittico datato 1487, raffiguranti rispettivamente una Madonna col Bambino, San Giovanni Battista e Sant’Antonio Abate, trafugati il 03 ottobre 1970 in Arrone (TR) dalla Chiesa di Santa Maria Assunta e recuperati dal Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Firenze, sono stati restituiti dal Comandante del Gruppo Carabinieri TPC di Monza, Ten. Col. Giuseppe MARSEGLIA, al Sindaco del Comune di Arrone Fabio DI GIOIA.

Il Trittico (cm.  150 x 70) attribuito ad Antonio da Viterbo detto il Postura.

Il trittico, già attribuito ad autore Anonimo Umbro del XV sec. chiamato convenzionalmente “Maestro del Trittico di Arrone”, secondo alcuni  storici potrebbe essere attribuito al maestro spoletino Bernardino Campilio.  Altri studiosi, interessati dal detentore, lo avrebbero invece attribuito ad Antonio da Viterbo del Massaro, detto Pastura (Viterbo, 1450 ca. – ante 1516). 

Quest’ultimo, pittore di notevole interesse, è considerato come il più alto esponente della pittura viterbese, tale che la sua formazione è da contestualizzarsi al fianco del Perugino e del Pinturicchio.

Il sequestro dell’importante bene artistico, è stato possibile grazie alla comparazione della sua immagine, con quella contenuta nella Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale prodotta all’epoca della denuncia, consentendo così di accertarne l’illecita provenienza. Questo, dopo che l’ultimo detentore, rilevata la pregevole fattura dell’opera che gli era pervenuta in eredità, ha preferito richiederne il controllo al reparto specializzato.

L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, ha consentito di appurare che l’opera pittorica una volta asportata nel 1970, è rimasta per anni nella disponibilità di un noto antiquario toscano defunto nel 2022, ignaro della provenienza furtiva dell’opera. Come dimostra il ritrovamento di una lettera, datata 02 giugno 2000, con la quale una società che gestisce un archivio internazionale di opere d’arte rubate, dopo una sua richiesta, riferiva al predetto antiquario che il trittico non era inserito nel loro database come opera da ricercare. Le indagini, hanno inoltre consentito di accertare l’estraneità ai fatti per la persona a cui è stata sequestrata l’opera, in quanto detentore in buona fede. Data la natura giuridica del trittico, ovvero il suo essere inalienabile ai sensi dell’art. 54 del Codice dei Beni culturali e del paesaggio, il bene viene restituito al Comune di Arrone accertato essere il proprietario del bene per essere poi ricollocato nella chiesa di San Giovanni Battista in quanto sua sede originaria.

Il risultato di oggi testimonia l’importanza della catalogazione e fotografia dei beni culturali. Informazioni che, se fornite in sede di denuncia, alimentano la Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, strumento indispensabile in uso ai Carabinieri dell’Arte per recuperare, anche a distanza di ben cinquantatré anni come in questa occasione, beni di cui si erano perse ormai le tracce.

[Fonte: Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Firenze].

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!