(Tempo di lettura: 2 minuti)

Al via da lunedì 16 ottobre p.v. l’iniziativa scientifica A Tutela del Vero, organizzata dal Progetto MemO del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova in collaborazione con l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. 

Il 16 ottobre, a partire dalle ore 10.30, avrà luogo a Venezia la Giornata di Studio I musei e la cultura della legalità: storie e strategie italiane, nata dalla collaborazione fra l’Università di Padova e il gruppo di lavoro “Musei, legalità e territorio” di ICOM Italia

Attraverso la voce dei protagonisti della tutela del patrimonio culturale (dalla Direzione generale Musei alla Direzione generale Sicurezza del patrimonio culturale del Ministero, dal Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale a ICOM Italia), la Giornata di Studio vuole affrontare le strategie attualmente adottate per la promozione di una cultura della legalità nel settore dell’arte, dell’archeologia, della storia. Grazie alle testimonianze derivanti dai vari territori, questo incontro vuole avviare un confronto interistituzionale per una sempre maggiore attenzione alle modalità di relazione con la società contemporanea e con le sfide che essa pone quotidianamente. 

La Giornata di Studio è ospitata dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti presso la prestigiosa e affascinante sede, posta sul Canal Grande, di Palazzo Franchetti (Campo S. Stefano) a Venezia. L’Istituto Veneto è un’Accademia che pone come fine statutario l’incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti.

Martedì 17 e mercoledì 18 ottobre i lavori si svolgeranno a Padova presso il Palazzo del Monte di Pietà, nel cuore della città del Santo e sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

In questa splendida cornice prenderà avvio il Convegno di Studi L’arte del falso. Poliedricità dell’inganno e tutela del patrimonio culturale, un momento di confronto e approfondimento multidisciplinare sul fenomeno della falsificazione delle opere d’arte, sulle modalità di svelamento degli inganni e sulle tecniche e sugli strumenti più aggiornati da utilizzare per la salvaguardia dei beni comuni. 

Agli interventi teorici e alle presentazioni di casi studio recenti, seguirà anche in questo contesto una tavola rotonda interistituzionale per la verifica dello stato dell’arte e delle prospettive future di azione e ricerca sul fronte del contrasto alla contraffazione. 

Queste iniziative, patrocinate dall’Arma dei Carabinieri, nascono dalle azioni di ricerca del Progetto MemO, La memoria degli oggetti. Un approccio multidisciplinare per lo studio, la digitalizzazione e la valorizzazione della ceramica greca e magnogreca in Veneto, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo attraverso il bando “Progetti di Eccellenza 2017”. 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Per maggiori informazioni: progettomemo@unipd.it; luca.zamparo@unipd.it

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!