Rassegna Stampa online 9-15 luglio 2023

(Tempo di lettura: 7 minuti)

Stampa Nazionale

Mostra sull’Ucraina al Maschio Angioino, raid di vandali e scritte pro Putin (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Napoli, 15 luglio).

Gli sfregiatori del Colosseo, Leonardo Sciascia e i cretini alla Mr. Thompson (Huffpost, 15 luglio).

Nuovo sfregio al Colosseo, ecco il filmato della 17enne che incide sul muro l’iniziale del proprio nome (Corriere della Sera.it/Roma/video, 15 luglio).

L’Italia chiede al Louvre di restituire sette reperti archeologici (Open, 14 luglio).

Colosseo, ancora uno sfregio: 17enne svizzera incide la sua iniziale, denunciata (La Repubblica.it/Roma, 14 luglio).

Duomo di Firenze, sulla facciata tornano le statue dei Papi: le foto (spettacolari) (Corriere della Sera.it/Corriere Fiorentino, 14 luglio).

Bradburne: il turismo di massa è un reato di cui io non voglio essere complice (Il Giornale dell’Arte.com, 14 luglio).

Galleria Principe di Napoli, un nuovo crollo (il terzo): intonaci e calcinacci giù di fronte al Mann (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Napoli, 14 luglio).

Incendio Venere degli Stracci, Manfredi: partito oggi il crowdfunding, la rifaremo (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Napoli, 14 luglio).

Venere degli stracci, convalidato il fermo di Simone Isaia. Il gip: «Resti in carcere» (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Napoli, 14 luglio).

«Le colpe del clochard, artista senza talento, e quelle di noi pompieri dai buoni propositi» (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Napoli, 14 luglio).

Dal Colosseo alla Basilica di Norcia, i cantieri impossibili dei maghi del restauro (Il Giornale.it, 14 luglio).

Terzigno, dalla discarica vengono fuori due ville romane: un parco archeologico nella cava Ranieri (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Napoli, 14 luglio).

Bergamo, Palazzo Moroni aperto al pubblico sempre. Ora la mostra del Fai (Corriere della Sera.it/Bergamo, 14 luglio).

Murale su Berlusconi a Milano, vandalizzata anche la terza versione: scritta «Pregiudicato» e volto cancellato (Corriere della Sera.it/Milano, 14 luglio).

Ricordiamoci dell’archeologo Gamurrini, pioniere della tutela (Il Giornale dell’Arte.com, 13 luglio).

Venere degli Stracci, l’accusato del rogo non è un clochard: senza fissa dimora ma col conto in banca e diversi telefoni cellulari (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Napoli, 13 luglio).

Gli stracci di Pistoletto, emblema di una condizione esistenziale e artistica (Artribune, 13 luglio).

Indagini sulle stragi di mafia del 1993, perquisiti casa e ufficio di Dell’Utri (Corriere della Sera.it/Corriere Fiorentino, 13 luglio).

Tele, sculture, manoscritti: ecco il museo per l’arte «prigioniera» di guerra (Corriere della Sera.it, 13 luglio).

Ottant’anni fa il bombardamento di Torino, il più pesante mai avvenuto in città: dal cielo 763 tonnellate di bombe, 800 morti (Corriere della Sera.it/Torino, 13 luglio).

La saga dei 28 quadri «maledetti»: il «colpo del secolo» nel 1975 alla Gam, i tre omicidi e la contessa svizzera (Corriere della Sera.it/Milano, 13 luglio).

Gli Stati Uniti rientrano ufficialmente nell’Unesco (Artribune, 13 luglio).

Incendio a Napoli per la Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto. A fuoco la enorme scultura (Artribune, 12 luglio).

È tutta di Tiziano la pala di Cadore (Il Giornale dell’Arte.com, 12 luglio).

La vicenda del Solarium di Levanzo approda in Commissione Europea (Tp24.it/12 luglio).

I carabinieri di Venezia recuperano una preziosa natura morta del Seicento (Venezia Today, 12 luglio).

La Venere che “rigenera” gli stracci: cosa rappresentava l’opera di Pistoletto andata in fiamme a Napoli (Il Fatto Quotidiano Magazine.it, 12 luglio).

Ritrovata la statua rubata È tornata nella sua chiesa (La Nazione/Empoli, 12 luglio).

Venere degli stracci in fiamme, sgomento tra i napoletani: «Dalle tue ceneri possa sorgere una città migliore» (Il Mattino.it/Napoli, 12 luglio).

Venere degli Stracci, fiori e messaggi sul luogo dell’incendio a Napoli (Il Mattino.it/Napoli, 12 luglio).

Incendio della Venere degli stracci, il commento di Pistoletto: “Non mi stupisce, mi spaventa” (Napoli Today, 12 luglio).

L’incendio degli stracci di Venere schiaffo in faccia a tutta la città di Napoli (Napoli Today,, 12 luglio).

Rogo Venere degli stracci, fermato il presunto colpevole (Napoli Today, 12 luglio).

Venere degli stracci bruciata a Napoli, fermato un clochard sospettato del rogo (Il Mattino.it/Napoli, 12 luglio).

Napoli, un incendio distrugge la “Venere degli stracci”. Il sindaco: «C’era una gara sui social» (Open, 12 luglio).

Strage di via Palestro, trent’anni dopo: al Pac l’autopompa originale dei vigili del fuoco (Corriere della Sera.it/Milano/video, 12 luglio).

Napoli, incendio Venere degli stracci: fermato un senza fissa dimora. Ha distrutto l’opera di Pistoletto in piazza Municipio (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Napoli, 12 luglio).

L’amarezza di Pistoletto: «Come se la parte stracciata del mondo avesse dato fuoco a se stessa» (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Napoli, 12 luglio).

Maurizio de Giovanni: «Venere degli stracci in fiamme, atto criminale di infami delinquenti. Ricostruiamola subito» (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Napoli, 12 luglio).

Venere degli Stracci, l’arte appartiene a tutti, è vulnerabile ma necessaria per cambiare Napoli (Corriere della Sera.it, 12 luglio).

Caro Pistoletto, agli occhi dell’artista la Venere in fiamme può diventare un’opera nell’opera (Corriere della Sera.it/Torino, 12 luglio).

Venere degli stracci bruciata, Pistoletto: «Chi ha lavorato con me a quest’opera stamattina piangeva» (Corriere della Sera.it/Torino, 12 luglio).

Napoli, tutte le opere vandalizzate: dalla montagna di sale di Paladino saccheggiata alle capuzzelle di Rebecca Horn rubate (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Napoli, 12 luglio).

Venere degli stracci in fiamme, Trione: «Città incattivita, atto di una violenza talebana. L’hanno voluta cancellare» (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Napoli, 12 luglio).

La vita, l’Olocausto e il Nobel secondo Rita. All’asta a Torino da Bolaffi lettere e cimeli della Levi Montalcini (Corriere della Sera.it/Torino, 12 luglio).

In fumo la Venere degli stracci di Napoli: il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto a Monte Isola guardato a vista (Corriere della Sera.it/Brescia, 12 luglio).

Milano, nuovo murale per Berlusconi: il Cavaliere «prende» la sua targa da via Volturno, saluta e se la porta via sottobraccio (Corriere della Sera.it/Milano, 12 luglio).

Venezia, la rinnovata Ca’ Rezzonico: al museo del Settecento nuove opere (Corriere della Sera.it/Corriere del Veneto, 12 luglio).

Siracusa. Beni culturali, la Soprintendenza si rifà il look: «Concessi due anni per il restauro del Palazzo storico» (Libertà Sicilia.it, 11 luglio).

Parigi, restauro di Notre Dame: le capriate arrivano via Senna (Skytg24, 11 luglio).

Ciminiere ex Italcementi di Trento: si va verso l’abbattimento (Tgr/Trento, 11 luglio).

Urbex: «Noi, cacciatori di luoghi abbandonati. Per conservarne la memoria» (Corriere della Sera.it, 11 luglio).

Astino, l’osservatorio nel castello dell’Allegrezza, Legambiente: «Querceto a rischio». La Mia: «Il verde verrà tutelato» (Corriere della Sera.it/Bergamo, 11 luglio).

Centro del Restauro di Venaria, nuovo accordo con l’Arabia Saudita (Corriere della Sera.it/Torino, 11 luglio).

Il parco delle Foreste Casentinesi compie 30 anni (e conquista altri 30 ettari) (Corriere della Sera.it/Corriere Fiorentino, 11 luglio).

Cappella Brancacci a Firenze, il restauro continua: la visita sui ponteggi (e quella virtuale) (Corriere della Sera.it/Corriere Fiorentino, 11 luglio).

Nuovi Uffizi a Firenze, la grande gru se ne andrà tra almeno quattro anni (Corriere della Sera.it/Corriere Fiorentino, 11 luglio).

L’Italia è soffocata dalla bruttezza. Dove è finito il Paese del Bello? (L’Espresso.it, 10 luglio).

A San Domenico sette anni di vergogna: deve rinascere, chi pensa al restauro? (Corriere Adriatico.it, 10 luglio).

Prezzi record per nuove attribuzioni di dipinti classici da Christie’s (Il Sole 24 ore.it/Arteconomy, 10 luglio)

Restauri attesi da anni Cede parte della copertura dell’antico Ospitale (Il Resto del Carlino.it/Reggio Emilia, 10 luglio).

L’Italia dica sì alla direttiva europea sul copyright (Il Giornale dell’Arte.com, 10 luglio).

Il proprietario ha diritto alle royalty di Leonardo? (Il Giornale dell’Arte.com, 10 luglio).

Il rilancio della Real Villa la Favorita a Ercolano. Il Ministero stanzia 44 milioni di euro (Artribune, 10 luglio).

Unesco: il rientro Usa che infastidisce Netanyahu (Il Fatto Quotidiano.it/FQ Extra, 10 luglio).

Il ladro d’arte che rubò centinaia di opere per passione (Il Post, 9 luglio).

La maxi opera d’arte di cartone di Milano (che oggi verrà distrutta) (Milano Today, 9 luglio).

Appia Antica, 40 ettari del parco in vendita ai privati. “La Regione Lazio non ha esercitato il diritto di prelazione (Il Fatto Quotidiano.it, 9 luglio).

Il più bel camino di Palazzo Farnese (Il Giornale dell’Arte.com, 6 luglio).

International Press

Auction site Catawiki under fire for trading in archaeological finds (NL Times, 14 luglio).

Italian Police Have Arrested a Man Suspected of Burning Down a Prized Arte Povera Installation in Naples (Artnet News, 14 luglio).

Returning Colonial Looted Art (DW, 14 luglio).

France Has Adopted a New Bill That Will Fast-Track the Return of Artworks Looted During World War II (ArtnetNews, 14 luglio).

Antiquities Coalition founder: ‘This isn’t just about your history being stolen’ (Arab News, 14 luglio).

Italy Is Calling on the Louvre to Repatriate Seven Ancient Artifacts of Questionable Provenance (Artnet News, 14 luglio).

The Tel Aviv Museum of Art Is Reviewing Its $‎670,000 Donation by Austrian Billionaire Ingrid Flick, Whose Fortune Is Rooted in Nazi Crimes (Artnet News, 13 luglio).

Artists Accuse Fashion Brand Shein of Using AI to Steal Their Designs (Hyperallergic, 13 luglio).

The United States officially rejoins Unesco (The Art Newspaper, 12 luglio).

Nazi-linked Bührle art collection hacked (Swiss Info, 12 luglio).

Trial of Parisian antiques dealer accused of forging French furniture delayed due to ill health (The Art Newspaper, 12 luglio).

Looted 8th century stone goddesses found in English garden to return to India (Antique Trade Gazette, 12 luglio).

Two 10th-Century Stone Idols, Which Were Stolen From a Temple in India and Found in a Garden Shed in the U.K., Will Be Repatriated (Artnet News, 12 luglio).

An Alleged Arson Attack Has Destroyed Michelangelo Pistoletto’s ‘Venus Of The Rags’ Installation in Naples (Artnet News, 12 luglio).

Japanese Police Are Investigating a Canadian Teen After He Was Caught Defacing an Ancient Buddhist Temple (Artnet News, 11 luglio).

The art thief who stole not for money, but to live in ‘a treasure chest’ (CBC Radio, 11 luglio).

After a Year of Climate Protests, the Toll Rises for Museums and Activists (The New York Times, 11 luglio).

Japanese Police Are Investigating a Canadian Teen After He Was Caught Defacing an Ancient Buddhist Temple (Artnet News, 11 luglio).

The Art of Deception: How Fraud and Organized Crime have Impacted Norval Morrisseau’s Legacy (Mutual Art, 11 luglio).

The Dutch are returning looted artifacts to Indonesia and Sri Lanka. Does it matter? (NPR, 11 luglio).

An Ornate Viking-Era Relic Unearthed by a Metal Detectorist in the U.K. Could Fetch More Than $30,000 at Auction (Artnet News, 11 luglio).

Artifacts Stolen From Kenya Decades Ago Are Returned (The New York Times, 10 luglio).

Government sets deadline to return artifacts stolen during Aragalaya (Colombo Gazette, 9 luglio).

Agenzie di stampa

Manfredi, partito il crowdfunding per la Venere degli Stracci (ANSA/Arte, 14 luglio).

Tolta la gabbia di acciaio dalla Basilica di Norcia (ANSA/Arte, 13 luglio).

Le tre panchine di Pistoletto a Caracalla (ANSA/Cultura/Arte, 12 luglio).

Cabinieri recuperano e consegnano dipinto di Jasper (ANSA/Cultura/Arte, 12 luglio).

Terremoto: Maxxi sosterrà progetti dei Comuni terremotati (ANSA/Cultura/Arte, 10 luglio).

Blog

A pair of Nereids from an old Swiss collection (Looting Matters, 15 luglio).

Two Funerary Statues from Cyrene Returned to Libya (Looting Matters, 15 luglio).

Italy Seeks Return of Antiquities from the Louvre (Looting Matters, 14 luglio).

Cappella Brancacci: il punto della situazione sul restauro (Michelangelo Buonarroti è tornato.com, 11 luglio).

Archivio Rassegna Stampa

La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Serena Epifani, Nadia Pedot, Lorena Pacelli e Carlotta Rizzo.

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!