L’Institute of Art & Law presenta un seminario sulla risoluzione delle controversie nei casi di restituzione

(Tempo di lettura: 2 minuti)

L’Institute of Art & Law terrà un seminario a Londra il 27 settembre, dalle ore 14 alle ore 18, dal titolo Risoluzione delle controversie sulla restituzione: processo, riconciliazione e creatività, organizzato in collaborazione con Keystone Law. Il seminario tratterà le questioni relative alle restituzioni nel periodo dell’Olocausto e dell’era coloniale con un focus sugli aspetti pratici del raggiungimento di risultati accettabili per le parti coinvolte, sia attraverso la negoziazione che processi esterni come la mediazione.

Le sessioni includeranno:
• Un discorso programmatico del Dott. Andreas Görgen, Segretario Generale del Ministero Federale della Cultura e dei Media tedesco, che discuterà della recente Dichiarazione congiunta tra Germania e Nigeria sul ritorno dei bronzi del Benin;
• Un panel incentrato sulla risoluzione delle rivendicazioni di opere d’arte saccheggiate dai Nazisti, con la Dott.ssa Evelien Campfens (Università di Leiden), Anne Webber (Commissione per l’arte saccheggiata in Europa) e Gregor Kleinknecht (Keystone Law);
• Un panel incentrato sulla risoluzione delle controversie sui saccheggi dell’epoca coloniale e sulle antichità, con il Dott. Jacques Schuhmacher (V&A Museum), il Dott. Frezer Haile (Project Associates) e James Ratcliffe (Art Loss Register).

L’evento si svolgerà presso la The Law Society‘s Hall, in Chancery Lane a Londra e sarà seguito da un drink di benvenuto sponsorizzato da Keystone Law. 

Costo per partecipare: £ 144,00, incl. IVA (50% di sconto per i membri IAL/UKRG). I posti sono limitati.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, visitare la pagina dedicata.
L’evento si svolgerà in presenza e non sarà registrato o trasmesso in streaming.

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!