III Convegno di Studi 14 novembre 2025. Disponibile il modulo per iscriversi
In occasione della Giornata Internazionale contro il traffico illecito di beni culturali, istituita dall’UNESCO nel 2020, la Sapienza Università di Roma, il The Journal of Cultural Heritage Crime e Art Crime Project APS organizzano il III Convegno di Studi, quest’anno dedicato al tema “Database e archivi per il contrasto al traffico illecito di beni culturali”, in programma venerdì 14 novembre 2025 presso il Museo dell’Arte Classica della Sapienza.
L’iniziativa, che prosegue il percorso avviato nelle precedenti edizioni della Giornata, intende favorire un confronto tra istituzioni, forze di polizia, mondo accademico e operatori del settore, con l’obiettivo di approfondire il ruolo dei database e degli archivi nella prevenzione e nel contrasto ai crimini contro il patrimonio culturale.
Il convegno si articolerà in due sessioni tematiche: la mattina, dedicata ai database e ai sistemi di cooperazione tra forze di polizia; il pomeriggio, incentrato sul valore degli archivi e della documentazione come strumenti di ricerca, conoscenza e tutela, con la partecipazione di direttori e studiosi provenienti da università, musei e istituti di conservazione. Nel corso della giornata sarà inoltre presentata la prima edizione del Premio “Paolo Giorgio Ferri”, istituito in memoria del magistrato che ha dedicato la propria vita alla lotta contro il traffico illecito di opere d’arte. Il riconoscimento, a cadenza annuale, sarà assegnato a una personalità distintasi in questo ambito, nel segno della continuità ideale con i valori e la visione magistrato.
Il convegno, a ingresso libero previa registrazione, si aprirà alle ore 9.30 e si concluderà alle ore 18.00.
Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione.

The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.


