Comprendere il commercio illegale di beni culturali sotto l’ISIS in Siria
È disponibile la registrazione della discussione online, organizzata da Culture in Crisis (programma del Victoria & Albert Museum), che esplora il commercio illecito di beni culturali in Siria, sotto il regime dell’ISIS.
Neil Brodie (School of Archaeology, Oxford University) e Isber Sabrine (co-fondatore e presidente, Heritage for Peace) hanno condiviso i loro pensieri e le ricerche sul tema, prendendo in considerazione anche il ruolo delle comunità locali nella comprensione e nella prevenzione dei saccheggi, l’attenzione internazionale e i miti mediatici che circondano queste attività. Significative anche le loro raccomandazioni per un approccio globale alla lotta definitiva contro questo tipo di commercio illecito.
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).