Il Senato della Repubblica ospita la presentazione del volume “A cosa serve la storia dell’arte”, di Luca Nannipieri

(Tempo di lettura: 2 minuti)

Promossa dal Sen. Gianni Marilotti, la conferenza vede gli interventi del Sen. Francesco Verducci, Vicepresidente della Commissione Istruzione Pubblica, Beni Culturali e Ricerca scientifica del Senato, del Sen. Gianni Marilotti, Presidente della Commissione Biblioteca e Archivio Storico del Senato, con la moderazione di Giuseppe Di Leo, giornalista di Radio Radicale. Sarà presente l’Autore.      

L’evento, programmato per le 10 di venerdì 23 p.v., potrà essere seguito in diretta sulla webtv del Senato.

Il Libro

In A cosa serve la storia dell’arte, edito da Skira, Luca Nannipieri riflette sulla responsabilità sociale dello storico e del critico d’arte, mettendo a confronto il suo pensiero non solo con i fondatori o punti di riferimento della disciplina, da Johann Joachim Winckelmann ad Arnold Hauser, da Alois Riegl a Erwin Panofsky, da Max Dvořák, Bernard Berenson e Heinrich Wölfflin, ma anche con gli storici direttori di alcuni dei più autorevoli musei italiani ed europei, come Palma Bucarelli, Franco Russoli, Ettore Modigliani e Fernanda Wittgens, così come con figure, come il soprintendente Pasquale Rotondi, che sono rimaste nella storia per i capolavori che hanno salvato dalle distruzioni e dalle guerre. Un libro, dunque, di teoria dell’arte e di militanza, che approfondisce il rapporto tra patrimonio storico-artistico, persona e comunità.

Di seguito l’estratto pubblicato su JCHC:

Luca Nannipieri, critico e storico dell’arte, ha pubblicato con Skira i libri Capolavori rubati (2019) e Raffaello (2020).
Dalla rubrica televisiva su RaiUno, “SOS Patrimonio artistico”, Rai Libri ha pubblicato il volume Bellissima Italia. Splendori e miserie del patrimonio artistico nazionale.
Dirige Casa Nannipieri Arte, curando mostre, cataloghi e conferenze, da Giacomo Balla a Keith Haring.

(Foto credits: Luigi Polito).

Gli articoli di Luca Nannipieri per JCHC:

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!