Gli eventi di maggio 2020

(Tempo di lettura: 3 minuti)

Eventi on line

29 maggio 2020, ore 15

Il traffico di beni culturali (II): la prospettiva internazionale, europea e italiana e la cooperazione giudiziaria” (XI Seminario).

L’evento è organizzato nell’ambito del Ciclo di Seminari 2020 su Mobilità e sicurezza nel Mediterraneo: i traffici illeciti di persone e di beni, e rivolto agli studenti dell’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Giurisprudenza.


28 maggio 2020, ore 16

Emergenza scavi di emergenza. La sicurezza sui cantieri di scavo archeologico nell’era del Covid-19” è il titollo della videoconferenza promossa dal Dipartimento di Beni Culturali e dalla Scuola di Specializzazione “Dinu Adamesteanu” dell’Università del Salento.

Aula virtuale, piattaforma TEAMS.


10-17 maggio 2020, evento continuativo

Il Maniscalco Center – Heritage at Risk Research and Documentation network ricorda sulla sua pagina facebook i 66 anni della prima Convenzione UNESCO per la protezione dei beniculturali in caso di conflitto armato (L’Aja, 14 maggio 1954) con l’evento “Convenzione Aja 1954, conoscerla per applicarla“.

Tutti i dettagli dell’evento qui.


16 maggio 2020, ore 17

Presentazione del fumetto “Il Ratto d’Europa. L’indagine che portò a casa il magnifico vaso di Assteas“, in diretta streaming sulla pagina Faceebook di The Journal of Cultural Heritage Crime.

Il programma completo

12 maggio 2020, ore 17

Luca Nannipieri parla di “Capolavori rubati“, bestseller del catalogo Skira editore, sulla pagina facebook di Gianluca Zanella Editing.


9 maggio 2020, ore 17

Terzo e ultimo appuntamento con Roberto Lai che illustrerà il tema su “Cooperazione giudiziaria e attività di recupero“.


2 maggio 2020, ore 17

Il tracciamento dei beni d’arte illecitamente sottratti” è il titolo della seconda conferenza curata da Roberto Lai, già Luogotenente dei Carabininieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale. L’appuntamento è sulla pagina facebook di JCHC.

Supportano l’evento l’Associazione Arciere, l’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione Trastevere, il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” di Guidonia Montecelio, l’Associazione Nomentana.



Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!