Gli eventi di maggio 2020

Eventi on line

📌 29 maggio 2020, ore 15

Il traffico di beni culturali (II): la prospettiva internazionale, europea e italiana e la cooperazione giudiziaria” (XI Seminario).

L’evento è organizzato nell’ambito del Ciclo di Seminari 2020 su Mobilità e sicurezza nel Mediterraneo: i traffici illeciti di persone e di beni, e rivolto agli studenti dell’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Giurisprudenza.

Di seguito l’intero seminario su Youtube


📌 28 maggio 2020, ore 16

Emergenza scavi di emergenza. La sicurezza sui cantieri di scavo archeologico nell’era del Covid-19” è il titollo della videoconferenza promossa dal Dipartimento di Beni Culturali e dalla Scuola di Specializzazione “Dinu Adamesteanu” dell’Università del Salento.

Aula virtuale, piattaforma TEAMS.


📌 10-17 maggio 2020, evento continuativo

Il Maniscalco Center – Heritage at Risk Research and Documentation network ricorda sulla sua pagina facebook i 66 anni della prima Convenzione UNESCO per la protezione dei beniculturali in caso di conflitto armato (L’Aja, 14 maggio 1954) con l’evento “Convenzione Aja 1954, conoscerla per applicarla“.

Tutti i dettagli dell’evento qui.


📌 16 maggio 2020, ore 17

Presentazione del fumetto “Il Ratto d’Europa. L’indagine che portò a casa il magnifico vaso di Assteas“, in diretta streaming sulla pagina Faceebook di The Journal of Cultural Heritage Crime.

Il programma completo

📌 12 maggio 2020, ore 17

Luca Nannipieri parla di “Capolavori rubati“, bestseller del catalogo Skira editore, sulla pagina facebook di Gianluca Zanella Editing.


📌 9 maggio 2020, ore 17

Terzo e ultimo appuntamento con Roberto Lai che illustrerà il tema su “Cooperazione giudiziaria e attività di recupero“.


📌 2 maggio 2020, ore 17

Il tracciamento dei beni d’arte illecitamente sottratti” è il titolo della seconda conferenza curata da Roberto Lai, già Luogotenente dei Carabininieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale. L’appuntamento è sulla pagina facebook di JCHC.

Supportano l’evento l’Associazione Arciere, l’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione Trastevere, il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” di Guidonia Montecelio, l’Associazione Nomentana.



Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error: Copiare è un reato!