Alla Reggia di Venaria Reale la mostra "La fragilità della bellezza. Tiziano, Van Dick, Twombly e altri 200 capolavori restaurati"

Il 28 marzo scorso è stata inaugurata presso la Reggia di Venaria la mostra dal titolo La fragilità della bellezza. Tiziano, Van Dick, Twombly e altri 200 capolavori restaurati

(Tempo di lettura: 2 minuti)

Il 28 marzo scorso è stata inaugurata presso la Reggia di Venaria la mostra dal titolo La fragilità della bellezza. Tiziano, Van Dick, Twombly e altri 200 capolavori restaurati

di Selena Viel
 

L’esposizione conclude la XVIII edizione di Restituzioni. Tesori d’arte restaurati, il programma biennale di restauro promosso e curato da Intesa Sanpaolo con il quale manufatti provenienti dal territorio nazionale italiano vengono riconsegnati alla collettività.

Le opere rimandano ad un arco cronologico molto ampio e capolavori d’arte contemporanea sono accostati ad opere d’arte antica grazie ad un allestimento volto non solo a raccontarne il valore storico-artistico, ma anche il percorso di restauro e restituzione alla fruizione collettiva. Mediante la presenza di installazioni audiovisive il racconto del restauro delle opere diventa centrale, spostando l’attenzione del visitatore sul valore della cura verso i manufatti, una cura fatta di ricerca, conoscenza, innovazione scientifica, dedizione e professionalità. Accanto alle installazioni in mostra, un programma di incontri con i restauratori e percorsi didattici per le scuole definiscono la volontà di dialogare con un pubblico ampio mediante percorsi diversificati.

Nell’insieme una mostra non facile, ma ambiziosa e attenta. Attenta a raccontare in modo semplice ma rigoroso gli interventi di restauro. Attenta a coinvolgere il pubblico nella comprensione del percorso espositivo e delle finalità del progetto. Attenta a proporre riflessioni che obbligano il visitatore ad interrogarsi anche e soprattutto sul valore pubblico e collettivo del patrimonio culturale.

Il percorso offre quindi un’occasione di dialogo al visitatore, che da semplice spettatore viene coinvolto attivamente nella comprensione del progetto diventandone partecipe attivo.

“Ogni restauro che viene presentato e fatto conoscere assume oggi il ruolo di presidio di civiltà” C. Bertelli in Restituzioni 2016. Tesori d’Arte Recuperati.

 
IMG_8189

 
Reggia di Venaria Reale (Torino)

Dal 28 Marzo 2018 al 16 Settembre 2018
 

Per visitare la mostra, conoscere il programma di incontri e le attività perle scuole, vedi:

http://www.lavenaria.it/it/mostre/fragilita-bellezza

Sul progetto Restituzioni 2018, vedi:

http://www.restituzioni.com/news/mostra-restituzioni-2018/

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!