Il Museo Civico Archeologico “R. Lanciani”

Ciclo di Conferenze “Omaggio alla Magna Mater”

 

Locandina Omaggio alla Magna MAter.jpg

 

 

Eventi


📌 15 febbraio 2020, ore 16, nell’ambito del Ciclio di Conferenze “Omaggio alla Magna Mater”, la conferenza su “Biografie d’artista: protagoniste del loro tempo, padrone del loro destino“, relaziona Nadia Pedot.

 

Magna Mater, evento Nadia Pedot

 

 

📌 8 febbraio 2020, ore 16, nell’ambito del ciclo di conferenze “Caffè letteraio. Omaggio alla Magna Mater”,  incontro dal titolo “La donna nella monetazione romana“.

 

MAsini Lanciani 08 02

 

 

📌 18 gennaio 2020, ore 16, nell’ambito del ciclo di conferenze “Caffè letteraio. Omaggio alla Magna Mater”,  incontro dal titolo “Tutela del patrimonioculturale in tempo di guerra: storie avvincenti di donne straordinarie“.

 

Evento Lanciani 18 gennaio 2020.jpg

 

 

 

📌 14 dicembre 2019, ore 16, “La Battaglia di Monterotondo 9-10 settembre 1943“.

Museo-battaglia-Monterotondo-14-12-19

 

 

📌 Sabato 30 novembre 2019 ore 16, “DAL FABER ALL’ARCHEOFABER DIGITALE“. L’evento si dividerà in due fasi: realizzazione presso la sala conferenze del Museo Civico di una medaglia con Triade Capitolina cesellata e sbalzata dall’Artigiano Orafo Giuseppe Cialone; presentazione del Virtual Tour del Museo realizzato da Martina Frau, Conservatore dei Beni Artistici e Ambientali dell’Associazione Una Quantum inc. di seguito pubblicato sul sito web istituzionale del Comune di Guidoni Montecelio.
Intervengono: Ilaria Morini, Direttore Scientifico e Paolo Rosati, Conservatore.

 

 

 


📌 Sabato 16 novembre 2019 ore 17

Conferenza Tomassini

📌 Sabato 23 novembre 2019 ore 17

Conferenza Pietro Nelli 23nov

📌 Sabato 19 ottobre 2019 ore 17

Conferenza Lanciani.jpg

📌 Sabato 28 settembre 2019

WhatsApp Image 2019-09-12 at 06.39.00

 

📌 Sabato 27 luglio 2019

Grand Tour dall’Estremo Oriente al Museo Civico Archeologico Rodolfo Lanciani

Il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” accoglie la seconda delegazione di studenti e studiosi cinesi in visita nel nostro Bel Paese.

È presente anche il primo cittadino Michel Barbet che interagisce con gli studenti intenti a disegnare e ad ascoltare la storia meravigliosa che i reperti della collezione trasportano nel tempo e…nello spazio è il caso di dire.
In poco tempo, il chiostro settecentesco diviene laboratorio di disegno dal vivo e studio accurato di sculture e frammenti, tappa di un percorso culturale che lega Oriente ed Occidente. Ci tornano alla mente le parole di Franco Cardini e Alessandro Vanoli nella presentazione della loro ultima fatica “La via della seta”:

«Una strada, o meglio una rete di strade, un fascio di percorsi terrestri e marittimi hanno spostato nel corso dei secoli uomini, merci e conoscenze dall’estremità orientale dell’Asia sino al Mediterraneo e all’Europa. Romantica e recente,  l’espressione ‘Via della Seta’ restituisce il senso di un mondo vasto, attraversato fin dai tempi antichissimi e animato dal fervore degli scambi commerciali, culturali e politici. Alessandria, Chag’an, Samarcanda, Bukhara, Bagdad, Istanbul sono alcune tappe di un viaggio millenario che giunge fin dentro al nostro presente. Perché la via della seta non è solo un racconto del passato, ma ha a che fare con il nostro futuro globale.»

Oggi aggiungiamo Guidonia Montecelio e il prezioso patrimonio storico culturale che custodisce al Museo Lanciani, gli studenti porteranno con loro un prezioso ricordo della cortesia, alta preparazione e professionalità del personale del museo che li ha accompagnati in questo viaggio indimenticabile.

Ilaria Morini, Direttore del Museo

📌 23 giugno 2019 ore 17, conferenza “La via Cornicolana come cardine della valorizzazione turistica del patrimonio archeologico, storico, culturale di Guidonia Montecelio“, relatore Alfonso Masini. Interverranno la direttrice del museo, Ilaria Morini, e il conservatore, Paolo Rosati.
📌 Sabato 15 Giugno 2019 alle ore 16.30, incontro su “Il tracciamento dei reperti archeologici trafugati dall’evento delittuoso al recupero“, relatore Roberto Lai

Lanciani.jpg

📌  Sabato 13 Aprile 2019 dalle ore 10.30 il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” ospiterà la conferenza su:

I resti scheletrici umani del sarcofago rinvenuto in località Le Fosse (Guidonia), di Alessandro Gozzi e Nunzia Libianchi
Il popolamento della media valle dell’Aniene, di   Mauro Rubini e Paola Zaio

Ingresso gratuito.

L’incontro è svolto in collaborazione con il Servizio di Antropologia della Soprintendenza
Archeologica, Belle Arti e Paesaggio del Lazio. Qui la descrizione attività Servizio di Antropologia.

Locandina

Locandina Invito conferenza sabato 6aprile

📌 Sabato 6 aprile ore 16


📌  🖋 La sala che ospita la “Triade Capitolina” sarà intitolata al Gen. Roberto Conforti

Evento Lanciani.jpg

Locandina

📌 🖋 Programma Conferenza Museo “R.Lanciani”, Guidonia-Montecelio 15 dicembre 2018.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial