I 50 anni della Convenzione UNESCO sul Patrimonio Culturale
In occasione del 50° anniversario della Convenzione UNESCO sul Patrimonio Mondiale, il 13 settembre 2022 il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Roma organizza una giornata di studio su La tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio dell’umanità e le prospettive future per la gestione dei siti UNESCO in Italia.
L’evento si pone l’obiettivo di aprire un confronto sul ruolo delle istituzioni, della ricerca scientifica e di tutti i più rilevanti attori nel settore in merito a una gestione culturalmente ed economicamente sostenibile dei siti UNESCO presenti in Italia. Tra i partecipanti anche il Segretario Generale della CNIU Enrico Vicenti.
È prevista la partecipazione in presenza fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa registrazione, inviando una email all’indirizzo segreteria.dsu@cnr.it entro le ore 12 del 12 settembre.
È possibile seguire l’evento in streaming.
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).