Il tesoro scita: proprietà statale ucraina vs. proprietà privata della Crimea?

Il 12 gennaio 2022, dalle ore 18.00, Laurens Kasteleijn, fondatore di Art Law Services, terrà un interessante incontro online sulla complicata questione relativa a Il tesoro Scita: proprietà statale ucraina vs. proprietà privata della Crimea?

Una collezione di manufatti d’oro delle tribù Sciite è stata esposta al Museo Allard Pierson nei Paesi Bassi in prestito da quattro musei della Crimea per una mostra nel 2014, prima dell’annessione della sua annessione alla Federazione Russa.

Gli oggetti erano ad Amsterdam quando la Crimea si è separata dall’Ucraina. Di conseguenza, non era chiaro al museo olandese a chi gli oggetti dovessero essere restituiti e di conseguenza ha continuato a tenere i pezzi in attesa di una sentenza dei tribunali.

Il 26 ottobre 2021, la Corte d’appello di Amsterdam ha stabilito che la collezione di oro scita deve essere restituita all’Ucraina. Gli interessi pubblici in gioco hanno un grande peso e questo caso è, secondo i giudici, strettamente connesso allo Stato ucraino. Sebbene i regolamenti invadano i rapporti giuridici privati, lo fanno per il bene di interessi culturali che prevalgono sugli interessi dei musei di Crimea.

Per conoscere meglio questa intricata vicenda è necessario registrarsi qui entro le 17:00 dell’11 gennaio 2022.

Ultimi articoli

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error: Copiare è un reato!