Presentazione del bando sulla riqualificazione dei borghi

(Tempo di lettura: 2 minuti)

Il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha presentato il bando per la selezione dei progetti relativi al programma “Borghi” finanziato dal Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza.

Durante la conferenza stampa, il Ministro ha fatto sapere che verrà stanziato un totale di 1 miliardo di euro per i progetti vincitori del bando, che dovranno riguardare il rilancio di 250 borghi.

L’intervento per l’attrattività dei borghi storici si articola in due distinte linee di azione.

La prima linea d’azione, alla quale sono destinati 420 milioni di euro, sosterrà progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati.

La seconda linea d’azione mira alla realizzazione di progetti locali di rigenerazione culturale di almeno 229 borghi storici. In particolare, 380 milioni andranno a sostenere le proposte presentate dai Comuni e 200 milioni di euro verranno indirizzati a piccole e medie imprese localizzate o che intendono insediarsi nei borghi che saranno selezionati. 

I Comuni e le Regioni dovranno presentare la propria proposta al MiC entro il 15 marzo 2022. Alla presentazione delle candidature seguirà una fase negoziale condotta da un Comitato tecnico istituito dal MiC, che si concluderà  entro maggio 2022 con l’ammissione a finanziamento delle 21 proposte. 

[Fonte: Ministero della Cultura].

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!