Appello social per ritrovare gli strumenti musicali di Giancane
A due mesi dal furto ancora nessuna notizia circa il recupero degli strumenti musicali sottratti a Giancarlo Barbati, in arte Giancane, cantautore romano che ha firmato la colonna sonora delle serie Netflix di Zerocalcare. Il furto è avvenuto ai primi di luglio nella periferia est di Roma. «Ci hanno aperto il furgone e ci hanno portato via gli strumenti musicali; al momento siamo ancora increduli anche perché siamo arrivati lì e li abbiamo visti ma sono comunque riusciti ad andarsene con un Doblò grigio chiaro metallizzato con i vetri oscurati», aveva raccontato Barbati in quelle ore concitate subito dopo il furto, aggiungendo «il tutto è avvenuto in pieno giorno, intorno alle 14.30. Sicuramente ci avevano visto prima. Sapevano cosa fare, troppo poco tempo per andare così a colpo sicuro. Abbiamo recuperato dei filmati dove si vede che con una nonchalance aprono il furgone e in due minuti e mezzo fanno tutto, chiudono tranquillamente lo sportello e con calma prendono la macchina e vanno via».
In attesa che le indagini facciano il loro corso, l’artista ha lanciato sui social un appello per ritrovare gli strumenti pubblicandone le foto: «Vi chiedo, se possibile, una mano nel cercarli in vari mercatini anche perché sono pezzi molto rari e tutti personalizzati».
Fabio Perrone, cultore di Strumenti Musicali (L-ART 07) presso la Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia. Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Verona, laureato a pieni voti in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia e con lode in Conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma. Esercita dal 2000 attività di consulente in materia di beni culturali. È iscritto al Collegio Lombardo Periti-Esperti-Consulenti e al Collegio Periti Italiani. Dal 2004 è Perito e CTU presso il Tribunale di Cremona e CCIAA e collabora con le Compagnie di Assicurazione nel settore tecnico (servizi di stima e perizie di strumenti musicali nonché consulenza assicurativa specifica). Oltre alla libera professione esercita attività di insegnamento: è stato docente di strumenti musicali presso il Conservatorio di Musica “Briccialdi” di Terni, è stato docente di Legislazione e Museologia presso la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona e dal 2002 tiene regolarmente seminari presso il Dipartimento di Scienze Musicologiche dell’Università degli Studi di Pavia. Collabora col Sole24Ore e ha insegnato al Master Management dell’Arte e dei Beni Culturali presso la Business School del Sole24Ore.