I Carabinieri TPC riconsegnano alla Parrocchia di Santa Maria dei Servi in Genova un volume del 1732

(Tempo di lettura: 2 minuti)

Presso la Chiesa di Santa Maria dei Servi a Genova sarà restituita al Vicario Generale dell’Ordine dei Servi di Maria, padre Franco Azzalli, legale rappresentante dell’ente religioso a cui appartiene la Parrocchia, dal Comandante del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Genova, Maggiore Alessandro Caprio , il volume di Giovanni Pietro Maffei intitolato De Vita et Moribus S. Ignatii Lojolae, del 1732.

Il volume venne trafugato dopo i bombardamenti alleati che colpirono Genova durante la Seconda Guerra Mondiale ed a seguito dei quali fu distrutta la chiesa di Santa Maria dei Servi, sita nell’allora quartiere genovese di Madre di Dio. Ai bombardamenti sopravvissero solo 13 volumi dell’antica biblioteca Servitana, custoditi nell’attuale parrocchia di Santa Maria dei Servi nel quartiere Foce di Genova.

L’indagine dei Carabinieri dei Nuclei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Genova e Udine, coordinati dalla Procura della Repubblica di Genova, ha avuto origine nell’ottobre 2021 a seguito di controlli di iniziativa su siti di e-commerce ove veniva individuata l’inserzione di vendita del libro, che riportava il timbro di appartenenza alla Biblioteca Servitana di Genova e di altri volumi senza segni distintivi.

L’attività investigativa ha portato all’indentificare dell’inserzionista dell’annuncio in una impiegata rapallese a carico della quale è stata eseguita una perquisizione che ha permesso il recupero dell’antico volume e l’individuazione di un altro libro di provenienza illecita e di pertinenza dell’Ospizio Apostolico di San Michele di Roma.

Di entrambi i volumi sequestrati è stata riconosciuta la sicura provenienza dai rispettivi istituti religiosi.
Il dettagliato quadro probatorio fornito all’Autorità Giudiziaria ha determinato l’emissione del provvedimento di dissequestro e restituzione di entrambi i volumi sequestrati ai rispettivi istituti religiosi di provenienza.

Fatta salva la presunzione d’innocenza fino a sentenza definitiva di condanna.

[Fonte: Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Genova].

Il contenuto della pagina può essere scaricato in formato PDF.

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!