“A fari spenti”, debutta il podcast sui Monuments Men italiani

(Tempo di lettura: < 1 minuto)
Ascolta la notizia

Dalla collaborazione tra Chora Media e le Scuderie del Quirinale nasce la nuova serie di podcast per raccontare le vicende delle donne e degli uomini che sono riusciti a mettere in salvo il patrimonio artistico e culturale italiano durante la Seconda Guerra Mondiale.

A fari spenti restituisce in cinque episodi la memoria di quelle persone che sotto i bombardamenti hanno messo a repentaglio la propria incolumità e non si sono risparmiate nel percorrere, spesso su mezzi di fortuna, strade lastricate di insidie tese dai soldati nemici: spostare, proteggere e nascondere le opere d’arte è stato il loro unico obiettivo. Se questi capolavori non sono andati dispersi o distrutti e oggi li possiamo ancora ammirare nei musei, è solo grazie allo spirito di tutti coloro che hanno agito nell’ombra per il bene del nostro patrimonio.

La serie è stata scritta da Ilaria Orrù e Simone Clemente, con il supporto redazionale di Francesca Borghetti, e la voce è di Francesco Oggiano, giornalista e autore di Will Media.

Il primo episodio, La chiamata, è disponibile su tutte le maggiori piattaforme.

Il podcast su Spotify

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!