Site icon The Journal of Cultural Heritage Crime

Operazione internazionale “PANDORA V”. Il contrasto al traffico illecito dei beni culturali

(Tempo di lettura: 4 minuti)

Il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) ha partecipato per l’Italia all’operazione internazionale “Pandora V”, coordinata da Interpol ed Europol, finalizzata a contrastare, simultaneamente in più Paesi, la commercializzazione di beni d’arte di provenienza illecita.

Nell’ambito dell’operazione, giunta alla sua quinta edizione, è stata anche svolta un’azione multidisciplinare online “cyberpatrolling”, organizzata dalla polizia olandese (Politie) a cui hanno preso parte gli agenti di 15 Paesi e 12 esperti, il tutto con il supporto di Europol, Interpol e World Custom Organization (WCO). Sono stati individuati obiettivi di interesse, sequestrati 1.635 beni culturali e sviluppate 15 nuove attività investigative.

Anche in quest’ultima circostanza è stato di fondamentale importanza sfruttare le potenzialità di verifica offerte dalla “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti” gestita dal Comando TPC e frequentemente utilizzata in ambito internazionale essendo lapiù completa. Le attività hanno permesso di effettuare un esteso controllo del web (siti di case d’asta, pagine di commercio elettronico specialistico e generico, piattaforme social media) finalizzato all’individuazione di beni culturali di sospetta provenienza, da rendere oggetto di approfondimento durante la fase operativa dell’operazione.

Nel periodo di azione coordinata, nonostante le gravi restrizioni affrontate a causa della pandemia dovuta al COVID-19, è stato dato il massimo impulso alla tutela sviluppando indagini sulle aggressioni criminali al patrimonio culturale ed effettuando mirate attività di controllo e prevenzione; il Comando TPC, con il supporto dei Comandi territoriali dei Carabinieri, ha:

tutti falsamente attribuiti all’artista Sebastian Matta.

falsamente attribuiti all’artista Eliano Fantuzzi.

falsamente attribuiti all’artista Eliano Fantuzzi.

di epoca romana e di verosimile provenienza aquileiese.

[Fonte: Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale].

Exit mobile version