Site icon The Journal of Cultural Heritage Crime

Caravaggio50, per ricordare il furto della “Natività” all’Oratorio di San Lorenzo

(Tempo di lettura: 2 minuti)

 


Palermo, 18 ottobre 1969. Dall’Oratorio di San Lorenzo ignoti asportano senza lasciare traccia la preziosa “Natività” di Caravaggio.

Si tratta di una vicenda che ha lasciato dietro di sé molte domande a cui ancora oggi non siamo in grado di dare una risposta: dov’è la tela? chi l’ha rubata? è stata distrutta, come sostengono alcuni, oppure è volata oltre confine, destinata al mercato nero dell’arte? c’è la mafia dietro tutto questo?

A cinquant’anni esatti di distanza dal furto, l’Associazione Amici dei Musei Siciliani promuove “Caravaggio50”, con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione. Numerosi gli appuntamenti da non perdere a Palermo nella settimana che va dal 10 al 20 ottobre 2019:

?Giovedì 10 ottobre ore 18.00, Palazzo Abatellis – Anteprima: inaugurazione della MOSTRA “Il ritorno dei capolavori perduti”.

? Lunedì 14 ottobre ore 18.30, Oratorio di San Lorenzo – CONVEGNO su “La Natività con i Santi Lorenzo e Francesco di Michelangelo Merisi da Caravaggio”.

? Martedì 15 ottobre ore 21.00, Teatro Biondo – VIDEO PROIEZIONE “La verità di Monsignor Rocco” a cui interverrà il regista Massimo D’Anolfi.

? Mercoledì 16 ottobre ore 18.30, Oratorio  di San Lorenzo – Nelle stanze abitate cinquant’anni fa dalle sorelle Gelfo, che scoprirono il furto della tela del Caravaggio, sarà allestita la MOSTRA “NEXT – le altre Natività”.

?Giovedì 17 ottobre  ore 21.15, Oratorio di San Lorenzo – La narrazione e cunto de “Il furto del Caravaggio raccontato”,  SPETTACOLO di Salvo PipaRO.

? Venerdì 18 ottobre, Centro sperimentale di cinematografia (Cantieri della Zisa) – Maratona dedicata alla “Natività”.

? Sabato 19 ottobre ore 19.00, Oratorio di San Lorenzo – “Storie da un Oratorio”, NARRAZIONE PER PUPI E VOCI, organizzata dal Museo delle Marionette “Antonio Pasqualino”.

? Domenica 20 ottobre ore 19.00, Oratorio San Lorenzo con “In memoria di un Caravaggio rubato”, CONCERTO per violoncello solo di Silvia Gira, musiche di Giovanni Sollima.

Exit mobile version