C’è ancora tempo per iscriversi al corso online organizzato dall’American University of Rome (AUR) su Cultural Heritage Protection in Contemporary Geopolitics and Conflict . L’iniziativa, prevista dal 14 al 18 luglio 2025, rappresenta una preziosa opportunità di formazione per professionisti del settore culturale, operatori umanitari, policymaker e per chiunque desideri approfondire una tematica di estrema attualità.
Condotto da Chris Jasparro, esperto internazionale in geopolitica del patrimonio culturale, e introdotto dalla professoressa Valerie Higgins, il corso offre un mix bilanciato di teoria, analisi di casi concreti e discussioni interattive. Durante le sessioni, che si svolgeranno online via Zoom tra le 14.30 e le 18.00 (ora di Roma), i partecipanti vedranno come il patrimonio culturale venga oggi influenzato, sfruttato o distrutto in relazione ai conflitti geopolitici. Verranno inoltre proposti strumenti pratici per intervenire efficacemente in situazioni critiche, con l’illustrazione di strategie di risposta e cooperazione internazionale.
Grazie al formato digitale, il corso è pensato anche per chi ha impegni lavorativi oppure opera in contesti difficili: tutte le lezioni saranno registrate e rese disponibili quotidianamente, consentendo ai partecipanti di seguire le attività anche in modalità asincrona.
La formazione promossa da AUR risponde a un’esigenza sempre più urgente nel panorama contemporaneo, dove la distruzione del patrimonio culturale è spesso utilizzata come strumento politico e strategico, influenzando identità, memoria collettiva e relazioni internazionali. Attraverso una visione critica e internazionale, i partecipanti avranno possibilità di confronto e di acquisire competenze essenziali per affrontare queste complesse dinamiche contemporanee.
Dettagli Corso | Informazioni |
---|---|
Durata | Una settimana (14-18 luglio 2025) |
Modalità | Online (Zoom) |
Orario lezioni | 14.30-18.00 (ora di Roma) |
Partecipazione | Diretta e asincrona (lezioni registrate) |
Iscrizioni | Entro il 13 luglio 2025 |
Info e iscrizioni | Sito ufficiale AUR |
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.