L’Arte di Proteggere l’Arte: un convegno sull’evoluzione dell’assicurazione per i beni culturali
All’Università di Milano-Bicocca un convegno dedicato ai nuovi modelli assicurativi, all’impatto delle tecnologie digitali e alle sfide legate alla sostenibilità e ai cambiamenti climatici
Il convegno “L’Arte di Proteggere l’Arte. L’evoluzione nell’assetto assicurativo per i beni artistici e culturali” si svolgerà il 27 ottobre 2025 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Auditorium Guido Martinotti, edificio U12, Via Vizzola 5, Milano. L’incontro inizierà alle ore 9.00 con la registrazione dei partecipanti e terminerà alle ore 19.00. L’evento si terrà in presenza, con iscrizione obbligatoria, ed è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Milano per quattro crediti formativi. L’obiettivo è analizzare l’evoluzione del sistema assicurativo relativo ai beni artistici e culturali, con particolare attenzione agli aspetti normativi, tecnici ed economici. Il programma prevede interventi di rappresentanti del mondo accademico, museale, assicurativo e legale.
I saluti istituzionali saranno affidati a Umberto Guidoni (ANIA) e Flavio Sestilli (AIBA), con introduzione di Albina Candian (Università di Milano). La prima sessione, dedicata al tema “Assicurare il patrimonio artistico: tra tradizione e innovazione”, sarà introdotta e moderata da Alessandra Donati (Università di Milano-Bicocca, ADVANT Nctm). Interverranno Cristina Resti (ARTE Generali), Massimo Cruciotti (SOS Archivi), Marco Rossani (Museo Egizio di Torino) e Alessandra Quarto (Museo Poldi Pezzoli di Milano).
La seconda parte della mattinata sarà dedicata alle tecnologie applicate alla valutazione delle opere d’arte. Modererà Italo Carli (ARTE Generali). Sono previsti gli interventi di Sophie Perceval (Wondeur AI, Regno Unito/Belgio), Carina Popovici (Art Recognition) e Lorenzo Bruschi (Open Care).
La sessione pomeridiana, introdotta e moderata da Danilo Semeghini (Università di Milano-Bicocca), affronterà il tema “Nuove sfide, cambiamenti climatici e sostenibilità”. Interverranno Fabio Coco e Giulio Uras (ADVANT Nctm) su criptoarte e patrimonio digitale, Piero Fusco (Cattolica Assicurazione) sui rischi catastrofali e le polizze parametriche, Christopher Genillard sulla riassicurazione nel settore fine art, e Antonio Addari (Arteria S.r.l.) sulla sostenibilità nei trasporti di opere d’arte. Le conclusioni saranno affidate a Diana Cerini (Università di Milano-Bicocca).
Dalle 17.30 alle 19.00 si svolgerà la tavola rotonda “Settore assicurativo: opportunità e rischi”, moderata da Marilena Pirrelli (Il Sole 24 Ore), con la partecipazione di Rosalba Acquaviva (Aon), Daniele Buzzetti (Intesa Sanpaolo), Filippo Corbetta, Gianluca De Felice (Opera della Primaziale Pisana), Giuseppe Iannaccone (collezionista), Monica Loffredo (Fondazione Rovati), Rebecca Romere (RegistrArte) e Pietro Vallone (Galleria Massimo De Carlo).
L’iniziativa è patrocinata e sostenuta da Generali Arte, con il patrocinio di ANRA, Associazione LogisticaArte, BiPac e AitArt. Il comitato scientifico è composto da Alessandra Donati (coordinatrice), Diana Cerini, Danilo Semeghini, Italo Carli e Cristina Resti; il comitato organizzativo da Alessandra Donati e Federica Gattillo, con segreteria a cura di Federica Gattillo.

The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

