Individuata la porzione di una pala d’altare trafugata nel 1983

(Tempo di lettura: 2 minuti)

Il dipinto a olio su tela con La Resurrezione di Cristo”, porzione di una pala d’altare di grandi dimensioni raffigurante I quindici misteri della Madonna del Rosario, è stato restituito al Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Albenga – ImperiaArch. Sirimarco Castore, dal Comandante dei Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Monza, Magg. Claudio Sanzò, nel corso di un incontro avvenuto presso l’Aula magna del polo scolastico diocesano del Comune di Testico (SV), alla presenza di alcune classi dell’Istituto.

L’indagine è iniziata quando, nel corso dei consueti controlli e attività di monitoraggio del mercato dell’arte, la porzione del dipinto è figurata tra i beni di un’asta online di una nota casa d’aste piemontese.

Porzione recuperata con la Resurrezione di Cristo.

Gli approfondimenti eseguiti nella Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, la più ampia banca dati di opere rubate del mondo gestita dal Comando TPC, hanno accertato che il dipinto corrispondeva perfettamente a una sezione della pala d’altare menzionata. L’opera fu trafugata la notte tra il 27 e il 28 marzo del 1983 dalla Chiesa di San Bernardo Abate di Ginestro, piccola frazione di Ginestro Testico, dove oggi viene riconsegnata alla comunità, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Spoletoche ha coordinato l’attività investigativa. 

Pala d’altare con I quindici misteri della Madonna del Rosario.

[Fonte: Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Monza].

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!